Come riuscire ad avere delle foto davvero belle dei nostri bambini? Seguite le dritte dei professionisti…
Nel vostro album di famiglia ci sono:
il primo piano di vostro figlio, ma solo la metà sinistra, perché stava correndo a giocare a pallone;
i piedi di vostra figlia, ma solo i piedi, perché mentre cercavate di fotografarla con il tutù prima del saggio, lei piroettava;
una vostra mano che stringe un calzino, a ricordo di quella volta che avete cercato di farvi fotografare con il piccolo sulle ginocchia e siete finite a terra anche voi perché non voleva saperne di stare in posa?
Un motivo c’è. I bambini non stanno fermi (ma va!) Men che meno davanti a una macchina fotografica. Men che meno se si annoiano e se poco più in là hanno invece a disposizione un pallone, una bambola, il gatto a cui tirare la coda, …
Però non disperate! Ho chiesto aiuto ad Angelica e Marta, alias Giacomino e il Fagiolo Magico, da 10 anni fotografe di bambini (e cagnolini) super-professioniste (suona un po’ come ammaestratore di coccodrilli e in effetti lo è).
Ecco le loro dritte. Io le ho testate (loro e le dritte) e i risultati non sono niente male e li vedete spesso sul blog e su Instagram.
1. non fotografateli in continuazione con il telefonino, ma create un’ occasione speciale
2. dite ai vostri bimbi che è per fare un regalo speciale al papà, ai nonni, alla maestra (a meno che la maestra non gli stia antipatica)
3. non fotografateli al ritorno da scuola/asilo, quando sono stravolti
4. no a loghi e fumetti; preferite abiti semplici, neutri e che mettano in risalto i colori naturali dei vostri bambini. Sceglieteli insieme a loro. Si alle mise da principessa, supereroe etc…
5. invitate allo shooting il dou-dou preferito e invece non invitare il ciuccio
6. tenete pronto qualche cambio d’abito e degli accessori (corone, spade etc, …); questo li diverte
7. preparate un angolo apposta; studiate il momento della giornata in cui c’è la luce migliore, allestite un piccolo set che sia comodo per il vostro bambino (poltroncina, cuscini, qualche gioco, bandierine, …)
8. lasciatelo libero di giocare e interrompetelo solo ogni tanto (“wow, fermo così, sembri davvero Spiderman!”)
9. stampate le foto più belle e non tenele solo in formato digitale
10. guardate insieme il risultato, scegliete le foto più belle, mettetele in un album in cui lui possa aggiungere i suoi commenti, un autografo o anche solo l’impronta delle sue dita.
Se poi desiderate comunque delle foto memorabili dei vostri piccoli, il 5/6 giugno potete approfittare dei mini-shooting delle Giacomine a Milano (ma lavorano in tutto il Nord Italia e non solo). Contattatele alle coordinate che trovate qui sotto e ricordate di portare con voi questo codice
GIACOMINOZIGZAGMOM62015
per avere uno sconto del 10% sul servizio
GIACOMINO E IL FAGIOLO MAGICO FOTO PER BIMBI
Per prenotazioni:
Tel 335 7065006
Email giacominomagico@gmail.com
www.giacominomagico.it