Nonni viziatori, nonni dispensatori di coccole, nonni cavallo e nonne pasticciere, nonni tappabuchi e nonni tassisti … se non ci fossero, i nonni, bisognerebbe inventarli. E i tuoi come sono? Trovali nei più bei libri per la festa dei nonni.
Festa meritata, la festa dei Nonni, oggi, e se è vero che niente fa loro più piacere di un bigliettino scritto da una mano incerta o un ritratto che li fa somigliare a degli alieni, secondo noi anche una bella lettura, in cui sono loro i protagonisti, è un’idea niente male.
Libri da leggere e rileggere (tanto i nonni, quelli mica si stufano) e conservare un giorno, nella scatola magica dei ricordi dei nonni.
Per nonni ingegnosi
A casa dei nonni , di A. Suilloni e A. M. Rivera, Ed. Donzelli, 16 euro.
Parlano poco ma ne combinano di tutti i colori i due nonnetti con poteri speciali. Altro che supereroi! A lui basta il suo bastone, a lei un paio di vecchie calze per aggiustare ogni cosa. Tranne il buco nel tetto, da cui gocciola dentro tetto. L’unione, però, fa la forza e nonni e nipoti trovano il modo di trasformare la pioggia in una pioggia di colori! Per aguzzare l’ingegno.
Per nonne scatenate
Weekend con la nonna, di Stefan Boonen e Melvin, Ed. Sinnos, 9,35 euro
Cosa insegna una nonna? La buona educazione, a stare composti, … macché, questa nonna, che si porta a casa per l’estate un manipolo di nipoti, è più avventurosa di tutti loro messi insieme. Un’estate indimenticabile, con poche docce e molte corse sui tetti.
Lettura consigliata dai 6 anni.
Per nonni evergreen
Nonni, di Chema Heras, ill. di Rosa Osuna, ed. Kalandraka, 14 euro.
Un libro iperpremiato, a ragione. Mario invita Maria ad un ballo e non sarebbe niente di straordinario, tra innamorati, se i due ballerini non fossero due allegri vecchietti, sposati da una vita. Maria declina l’invito; troppa sofferenza nel sentire che il tempo della sua giovinezza è passato e poi dovrebbe tingersi i capelli bianchi, mettersi il rossetto, nascondere un po’ di rughe, … Ma “se sei bella come il sole” le dice nonno Mario. I nonni ragazzini esistono!
Per i nonni a cui si vuole bene (astenersi lacrime-facili)
La nonna addormentata, di Roberto Parmeggiani e João Vaz de Carvalho, Kalandraka Ed., 14 euro.
Ha i capelli come una nuvola e dorme a bocca spalancata, però, a parte questo, sembra davvero la Bella addormentata. Un po’ alla volta ha smesso di fare tutte le cose che faceva e ora dorme e dorme … però magari arriva un principe a svegliarla. Comunque per tenerle compagnia suo nipote va ogni pomeriggio a leggerle un libro, finché il principe arriva e se la porta via, come un aquilone.
Un libro struggente per spiegare ai bambini che i nonni non sono eterni, ahimè, ma le emozioni si.
Per nonni giocherelloni
E per i piccolissimi c’è Cucu’, nonni, di Elisa Mazzoli, Franco Cosimo Panini Editore, 11 euro.
Un libro coloratissimo e spassoso, pieno di rime facili da ricordare e fatto di nonni mattacchioni che si divertono a giocare a nascondino! Bisogna scovarli nascosti tra le pagine.
Regalate ai nonni un’ora di lettura con i nipoti. E’ un bel regalo per entrambi!
Leggi altri Libri per la Festa dei nonni
Barbara e Sabina
Barbara
Bismamma di Agata e Virginia
Topo di biblioteca con la valigia, quando legge è come il pifferaio di hamelin e si trascina dietro stuoli di bambini sognanti. Le sue dritte nel book corner permettono ai nostri bambini di volare sulle pagine dei libri (e a noi grandi di non rileggere per la centesima volta la stessa storia). È una delle mie più vecchie amiche di lunga data, nonché compagna di banco e in quanto tale depositaria di segreti che non rivelerà mai.