Come avere acqua frizzante e bibite in casa senza il peso delle bottiglie e la plastica da smaltire? Noi abbiamo provato Sodastream gasatore acqua. E l’abbiamo promosso.
Portare in casa bottiglie di acqua e bevande è una di quelle corvée che in famiglia ci si rimbalza volentieri. Almeno quanto portare giù i sacchetti colmi di bottiglie vuote da smaltire.
E in questo andirivieni di bottiglie di plastica, ogni anno solo in Italia si usano 7 milioni di barili di petrolio e le emissioni di CO2 arrivano a un milione di tonnellate.
340 miliardi di bottiglie e lattine ogni anno nel mondo non vengono riciclate: 1/4 del totale.
Aggiungeteci un milione di lamentele risparmiate del marito (che come tutti i mariti va in palestra, ma poi sbuffa per portare a casa la spesa) e vedete come quello che sto per raccontarvi diventa interessante.
Mio marito ama le bollicine. Mia figlia no.
Quasi impossibile metterli d’accordo, il che moltiplica per due la faccenda bottiglie.
Decido di testare Source White Sodastream per fare da me l’acqua gasata.
Per l’esattezza gasatina, gasata o gasatona, perché si possono scegliere tre gradi di frizzantezza.
Design bellissimo e tecnologia geniale (con tanto di led che si illuminano per indicarti il grado di bollicina … quelle robe che piacciono tanto ai maschi), facilità d’uso e niente corrente elettrica (che piacciono a me), si carica con un cilindretto di CO2 che si può sostituire facilmente con un vuoto a rendere nel punto vendita più vicino a casa.
Promossa dal marito la macchina per fare l’acqua gasata, restava da testare Sodastream gasatore acqua anche con l’osso duro di casa.
Ho approfittato del party di primavera in terrazzo per preparare l’aranciata per Cos & amiche.
Risultato: frizzantezza mini, decorazioni da cocktail e fragole tuffate nell’aranciata e anche Cos l’ha promosso.
L’acqua si prepara in 3 secondi (non è un numero a caso, è davvero il tempo che ci vuole) e le bibite in 5, aggiungendo un po’ di concentrato: Arancia, mela, frutti rossi o tropical per i bambini, Chinotto, Cola (anche sugar free), Gazzosa, Pompelmo, Limone e Tonic per i grandi.
Qualche dritta in più su come usare l’acqua frizzante per alleggerirti la vita?
- in cucina la frittura è più light se prepari la pastella con l’acqua frizzante
- prima dei pasti bevi un bel bicchiere di acqua leggermente frizzante; allevia il senso di fame
- notte in bianco? Imbevi due batuffoli di cotone con l’acqua frizzante ed applicali sulle palpebre o sotto gli occhi.
- caldo che avanza? aggiungi qualche rametto di menta, una fragola tagliata a fettine o fette di limone o cubetti di mela e cetriolo per aromatizzare la tua acqua; così diventa più facile berne in quantità per idratarsi bene.
- bagna dei batuffoli di cotone con la tua acqua frizzante bella fredda e fanne degli impacchi su viso, collo e décolleté. Piace anche ai bambini.
E se invece vuoi organizzare una festa con grandi e piccoli, ecco le ricette giuste per dissetare tutti:
Shirley Temple per i bambini
Basta diluire il concentrato d’arancia in una bottiglia di acqua gasata e aggiungere mezzo lime (o limone) spremuto. Guarnisci ogni bicchiere con una fettina di lime e, naturalmente, con cannucce colorate.
Consiglio in più per l’Eco-party?
Prepara un tavolo con tanti fogli di carta colorata e un manuale per l’origami. Ciascuno sceglie il suo animaletto e una volta realizzati, lasciate i piccoli giocare alla fattoria (non importa se insieme alla gallina mettono il rinoceronte o il coccodrillo vicino al gatto) e voi godetevi un virgin cocktail.
Tropicana per amici analcolici e amiche perennemente a dieta
Diluisci il concentrato di frutti tropicali in una bottiglia di acqua gasata. Prepara degli spiedini di frutta alternando fettine e cubetti di ananas, mela, fragole, lamponi, … Servi ogni bicchiere con uno spiedino di frutta.
Soda Spritz per gente allegra
Mixa 2cl di acqua molto gasata con di 6cl Prosecco e 4cl Aperol. Versa nei bicchieri con ghiaccio e una fettina di arancia (e a casa mia non possono mancare le olive)
L’estate sarà lunga e se vuoi testare altre ricette le trovi qui e anche su Pinterest ce ne son moltissime
Staremo belli freschi.
Dove lo trovi? On line o vicino a casa tua