Come fare foto dei bambini? Le dritte per catturare il loro essere bambini. Le foto belle e buffe che trasformano ogni gesto banale in un ricordo speciale.
Anche il vostro cellulare trabocca di fotografie dei bambini, vero?
Del resto crescono a vista d’occhio e ne siamo così innamorate che come potremmo non fotografarli di continuo?
Però poi quante di quelle immagini buffe sono davvero così belle o importanti da conservarle o stamparle?
Cosa è importante fotografare quando si fotografano i bambini? Il loro essere bambini.
Quello che dovremmo riuscire a catturare nelle nostre foto non sono i bambini in posa (che poi chi riesce a farli stare fermi è bravo) ma quello che loro sono.
Le cose che fanno oggi, ma che tra qualche anno non faranno più, tipo farci cucù da dietro una tenda o non sapersi nascondere quando giochiamo a nascondino.
Quei gesti che non hanno niente di straordinario oggi, se non che a 12 anni nessuno di loro userà più la schiuma nella vasca da bagno per farsi una barba finta, né cercherà di far mangiare gli spaghetti al gatto.
Quello che sarebbe bello riuscire e a cogliere davvero in una foto è il loro essere bambini.
Ci proviamo?
Eccovi un po’ di foto in cui trovare ispirazione e cinque profili instagram-mammeschi tra cui sbirciare (PS: uno è quello di Zigzagmom)
Foodie
Il loro cibo preferito, quel modo di mangiare i lamponi, la loro faccia davanti al minestrone …
Nella vasca da bagno
Fotografateli mentre giocano, sotto il getto della doccia, con i piedi fuori dalla vasca, con le pettinature che si fanno con la schiuma … Ne usciranno un sacco di immagini buffe.
Mentre giocano
Un must la foto dei bambini piccolini quando gli facciamo fare l’aereo in aria o in acqua e da più grandi, quando il gioco diventa una parte così importante della loro vita. Più grandi, alle prese con il loro primo puzzle o la prima grande costruzione con i Lego.
Forse fotografarli mentre giocano con un I pad non è poi così interessante …
Con il loro pupazzo del cuore
A nanna, mentre gli danno da mangiare, mentre giocano alla mamma …
Con gli amici del cuore
Chissà se tra dieci o vent’anni ci sarà ancora Facebook. Per sicurezza fotografiamoli insieme ai loro amici e annotiamo nomi e cognomi. A quanti di noi da adulti non è capitato di voler ricontattare qualcuno dei nostri vecchi amici?
Con i nonni
Perché sono unici e irripetibili.
I loro outfit
Lasciate che scelgano come vestirsi e poi fotografateli con un fondo più neutro possibile; un bel muro di mattoni o anche un murales, uno sfondo verde, oppure la spiaggia sono perfetti per le foto dei bimbi.
Se fanno qualche stramberia, accettatela come segno del loro stile (nella foto di sx Cos è uscita con addosso un mio top come vestito, ma il risultato non è male, vero?)
Con il loro animaletto
Anche il loro cane e il loro gatto cresceranno. Fotografateli mentre diventano grandi insieme.
Le loro piccole conquiste
Allacciarsi le scarpe, imparare a pettinarsi, la prima volta in bici senza rotelle, imparare a scrivere il proprio nome, fare una torta, …
Fotografate questi momenti e annotate la data. Queste foto sono molto più belle e spontanee se fotografiamo i bambini in azione: il dettaglio delle maniche che annodano i lacci, loro di schiena con la cartella sulle spalle, …
Con noi
Siamo spesso così impegnati a fotografarli che alla fine abbiamo un’enormità di foto loro ma pochissime in cui siamo insieme. Facciamoci fotografare anche insieme a loro. Un giorno per loro queste foto saranno importanti.
Profili Instagram da tenere d’occhio
Amandajeanjones
Isabel_mjj
Thestorkandthebeanstalk
Meschichis
Zigzagmom