Le mini guide per imparare a disegnare perfette per i bambini, aiutano la grafomotricità e perfino l’inglese!
Avete in casa dei piccoli Giotto e voi invece disegnate come una gallina mancina, o viceversa? Se è vero che disegnare è un talento naturale, vero è anche che, come in tutte le cose, la pratica e il divertimento fanno la loro.
Allora per le calde ore d’estate, i lunghi viaggi o i pomeriggi in cui non sapete più cosa inventarvi per tirarli fuori dall’acqua, eccovi tanti free printables con cui esercitarvi a disegnare il dinosauro perfetto e fare ritratti di tutta la spiaggia.
Seguite passo per passo le linee guida e state certi che dal foglio bianco non verrà fuori il solito scarabocchio, ma un’intera fattoria di animali.
Imparare a disegnare: esercizi di grafomotricità per i piccoli
Esercizi di grafomotricità per i più piccoli, utili per imparare a disegnare fumetti per i più gradi, si comincia con soggetti facili, come il panda, l’elefante, la tartaruga o lo squalo.
Ne trovate molti altri anche su tyniton.org/catart.
Come imparare a disegnare e prepararsi alla scrittura
Una volta affinata un po’ la tecnica, si può passare a disegni più complessi come il coccodrillo, il robot, la piovra o anche il dinosauro (nelle fattorie preistoriche c’erano anche loro). Ne trovate molti su escuelaenlanube.com e sono perfetti per i bambini che si preparano ad imparare a scrivere.
Imparare a disegnare e anche l’inglese
Disegnare, poi, potrebbe essere l’occasione giusta per fare anche un ripassino estivo d’inglese.
I free printables più divertenti sono quelli che trasformano le parole più comuni della lingua inglese in cartoon. Geniali!
Su drawinghowtodraw.com trovate persino i tutorial per disegnare le principesse e i pokemon!
Come disegnare volti e fare ritratti
Scaldate le falangi, siamo pronti per la parte più difficile: il ritratto.
Ma se a mano libera i vostri ritratti sono scombinati come dei quadri di Picasso, non perdetevi d’animo. Per trasformarli in piccoli capolavori c’è un aiutino: tante testine a cui disegnare i volti. Le scaricate dadabblesandbabbles.com.
Divertitevi a dare un volto ai personaggi ancora anonimi e una volta presa la mano, provate a ritrarre chiunque vi passi davanti a mano libera, anzi, liberissima. Vedrete che progressi!