Conoscete la storia delle uova di Pasqua? Da sempre hanno qualcosa di magico, ma da quando sono fatte di cioccolato e contengono una sorpresa …
Anche da voi le uova di Pasqua non arrivano a Pasqua?
E pensare che io ho anche provato a spiegare a Cos che l’uovo è un simbolo bellissimo, che per gli antichi pagani univa due metà, cielo e terra. Che gli Egizi si scambiavano uova per festeggiare la Primavera, che i Greci poi li copiarono, ma cominciarono anche a decorarle. Che per i Cattolici l’uovo, che sembra un sasso, ma nasconde la vita, è simbolo di resurrezione …
L’ho incuriosita, ma non più di tanto.
Poi le ho raccontato che nel Medioevo cominciarono a ricoprire le uova di foglie d’oro per farne dono alle principesse e che il signor Fabergé costruì delle uova preziose che contenevano doni per la zarina di Russia: un pulcino d’oro e una piccola corona.
Ecco, con questo ho risvegliato il suo interesse.
Perché che uovo sarebbe senza sorpresa?
Poi è andata così:
“Ma il cioccolato, mamma?”
“Le uova di cioccolato sono diventate di moda negli ultimi cent’anni”.
“Ah, allora sono contenta di essere nata negli ultimi cent’anni”.
“Ma tu preferisci il cioccolato o la sorpresa?”
“Devo per forza preferire? … La sorpresa… ma anche il cioccolato”.
Uova di Pasqua: le tecniche per arrivare alla sopresa
E ho scoperto che esistono diverse tecniche, che i bambini affinano col tempo, per scovare la sorpresa nell’uovo di cioccolato.
Fino ai tre anni l’uovo si lancia a terra e quando fa crack vuol dire che si può mangiare e scoprire cosa contiene.
Dai 4 anni lo si scuote e dal suono si cerca di indovinare che dono nasconde.
Dai 5 si bussa con dolcezza per sentire se c’è dentro un regalo. Poi lo si bussa con meno dolcezza perché insomma un uovo di cioccolato va sempre rotto, no?
E comunque a tutte le età, da 0 a 100, le uova di cioccolato sono una tripla magia: quando le scarti, quando le rompi e scopri cosa nascondono e poi, naturalmente quando te le pappi e tutta quella dolcezza va direttamente al cuore e ti fa fare anche cose un po’ matte (che vi consiglio di fotografare, perché resteranno memorabili) …
A patto che il cioccolato sia buono e la sorpresa con la S maiuscola.
E noi abbiamo trovato tutte e due nelle nuove uova di Pasqua di Dolci Preziosi, prodotte in Italia senza olio di palma e che contengono regali certificati dall’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli e dedicati a tutti i cartoni preferiti dai bambini.
Impossibile non trovare il proprio personaggio preferito. E poi si può partecipare al concorso SuperWings così la Sorpresa è ancor più preziosa.
*Post in collaborazione con Dolci Preziosi.