In casa il posto non basta mai? Trasformate le vecchie valigie in mobili. Ecco 10 idee belle e furbe per arredare con le valigie ogni angolo di casa.
Lo spazio in casa non è mai abbastanza. C’è il cambio armadi, ci sono i documenti da archiviare, i regali della zia da tenere a portata di mano per quando arriva in visita, i giocattoli dei bambini che non ne potete più di vedere sparsi in giro …
Però il ripostiglio è già pieno zeppo e il garage trabocca.
L’idea in più è usare le valigie!
Anche le vecchie valigie, che potete facilmente trovare nella soffitta di famiglia o nei mercatini dell’antiquariato. Ripulitele ed eventualmente foderate con della bella carta adesiva, diventano contenitori pratici e che danno carattere a ogni angolo della casa.
10 idee utilissime per arredare con le valigie
Come arredare con le valigie in camera
Dipingete le vostre valigie in colore adatto alla vostra stanza da letto e trasformatele in comodino.
Eccole in perfetto stile shabby chic. Pratiche per riporre libri, occhiali, caricabatterie e tutto quanto è utile in camera.
Nella camera degli ospiti o in quella dei ragazzi usatele sovrapposte per riporre la biancheria da letto o da bagno.
Arredare con le valigie vintage ingresso e salotto
Avete trovato una quantità di valigie vintage ancora in buono stato? In ingresso o in camera vostra utilizzatele come cassetti per un vecchio mobile a ripiani. Basta sceglierle di diverse dimensioni per poterle incastrare tutte.
Oppure utilizzatele per riporre cappelli, guanti ed altre cose fuori stagione o a bassa rotazione. dedicate loro un angolo e vedrete che l’effetto è bellissimo anche come decorazione.
Angolo bar, scaffali, tavolo basso: tre modi per arredare con le valigie il salotto
Vi manca un tavolino in salotto? Presto fatto con un vecchio baule. Perfetto per contenere gli album fotografici e i DVD, ma potete usarne uno anche per un angolo bar e se invece vi mancano gli scaffali, trasformale le valigie in mensole è un’idea molto divertente.
Manca un tavolino? Basta una valigia
I tavolini d’appoggio sono sempre utili in casa, eccone uno da usare in qualsiasi angolo, per un tè o in ingresso.
Per far capire al vostro quattro zampe che anche lui ha il suo posto, trasformate una valigia della sua misura in cuccia, imbottendola con un cuscino o una vecchia coperta. Mirtilla dice che ci si dorme benissimo.
Arredare con le valigie: trasformarle in beauty corner
Vi manca un beauty corner? Rinforzate il fondo di una valigia e fissatevi quattro gambe, che potete acquistare anche da IKEA e poi attrezzate l’interno con uno specchio e una serie di lampadine come nei camerini delle star. In bagno, invece, usatelo come armadietto per Lui o per contenere biancheria da bagno, prodotti d’igiene o quei medicinali che non sappiamo mai dove mettere.
Arredare con le valigie la camera dei bambini
Pennarelli ovunque e mattoncini che finiscono sotto i piedi? A gioco finito, per mettere ordine nella cambretta, infilate tutti i giocattoli in una valigia capiente da far sparire sotto il letto. Noi le usiamo come baule per i travestimenti ed è una soluzione davvero pratica, che vi consiglio.
Ma… se invece fossero le valigie stesse a diventare dei giocattoli?
In un vecchio post vi ho spiegato come realizzare dei giochi portatili, perfetti per le piccole trasferte e le lunghe vacanze usando proprio delle valigette.
Un ultimo modo per riutilizzare le vecchie valigie nella cameretta è quello di farle diventare piccoli tavolini su cui poter giocare, da usare anche come contenitore salva-spazio per i giocattoli.
E voi avete mai provato ad arredare con le valigie? Sono curiosa di sapere come…