Per chi non ama le mezze misure arredare casa in bianco e nero è un’ottima soluzione. Ecco 10 idee da copiare per tutte le stanze.
Decidere di arredare casa in bianco e nero vuol dire che non siete tipi da mezzi misure.
Per voi il mondo non è fatto di grigi e anche nella vostra casa amate i contrasti decisi. Il black & white è la soluzione perfetta per voi, sia che stiate meditando un total look, sia che pensiate solo a qualche piccolo intervento per sottolineare gli spazi che più vorreste mettere in rilievo.
Il bianco e nero è sempre terribilmente chic e, qualunque sia lo stile della vostra casa, non potrà che accentuarne la classe.
Anche io mi sono lasciata tentare e ho trasformato casa mia con il nero e posso dirvi che il bello è che aiuta a creare un ambiente neutro, tanto quanto il bianco, ma dando molto più risalto ad ogni spazio e ad ogni accessorio.
Più di 10 idee per arredare casa in bianco e nero:
Scegliete la proposta secondo lo stile o la stanza e se vi prende l’ “effetto-domino” (noi pensiamo di sì), procedete stanza per stanza:
Bagno black & white: so chic!
Per un bagno old style scegliete le classiche mattonelle rettangolari black and white:
Se invece volete dare carattere ad un bagno un po’ anonimo, optate per piastrelle decorative come queste. Basta una parete…ed ecco un bagno con personalità!
Come arredare casa in bianco e nero: le idee più belle per la zona living
Per una sala da pranzo in stile nordico, mescolate pezzi classici e di design e inserite nel total white degli accessori neri: un vaso, dei portacandele, una lampada, un tappeto, una grafica, … piccoli interventi che serviranno ad accentuale il nitore dello spazio e dargli carattere.
Per un salotto molto sofisticato e per rendere più evidente il contrasto tra nero e bianco mescolateli ad un colore neutro, tra il cipria e il tortora, insieme ad un legno chiaro. Utilizzatelo per i pavimenti, le tende e gli altri pezzi importanti del mobilio come poltrone e divani.
Un ulteriore intervento potrebbe essere dipingere con un pattern grafico deciso una parte del soffitto, una nicchia o una porta.
Aggiungete grandi foto in bianco e nero, un angolo boiserie, tavolini neri abbinati a dettagli preziosi come le lampade sospensione color oro o i vasi nello stesso colore: l’effetto finale sarà molto classy.
Se invece volete dare un twist roccheggiante ad un appartamento molto classico, con tanto di stucchi e caminetto, oltre alle note di colore vivace che potete ottenere con pouf, cuscini e vasi, sottolineate i pezzi più classici dipingendoli in nero, così da metterli in risalto con ironia; all black per esempio per la cornice del caminetto e il vecchio radiatore. In salotto un divano in pelle nera geometrico, come il tavolo in sala da pranzo, renderanno più grintoso l’insieme.
Cucina in bianco e nero
Cucina in stile country contemporaneo: in una casa in cui abbondano i materiali naturali e i colori caldi, come pavimenti in legno biondo e muri in pietra o in mattone nudo, bianco e nero consentono di sottolineare per contrasto gli elementi più classici e di rendere nel contempo l’insieme più nuovo.
Alternativa decisamente più interessante, per esempio, di una cucina in legno che renderebbe troppo vecchio stile un ambiente come questo. Bianco e nero qui sottolineano anche i volumi, creando movimento.
Il vostro è uno spazio industriale? Per lasciare ad una location così particolare tutto il suo sapore, ridipingete in nero i grandi infissi e le vecchie porte e tutti quegli elementi che sottolineano l’altezza dei soffitti (scale, librerie, cornici e foto a coprire un’intera parete).
Sì anche a mobili ed accessori eclettici ridipinti in nero.
Arredare casa in bianco e nero: anche per cameretta e studio
Fun: la cameretta di una superstar. Se Batman tornasse bambino quella che sognerebbe è una cameretta come questa, con tanti stickers stella sul muro e una parete lavagna per poter disegnare i suoi piani.
Arredare casa in bianco e nero: step by step
Siete ancora indecisi? Procedete per piccoli tocchi.
Provate con degli accessori come tante ceramiche vintage black and white assemblate insieme.
Oppure con grafiche e cornici, da spostare a piacere in un angolo ufficio molto contemporaneo.
Open Space Glam? bianco lucido, acciaio, punti luce importanti e pochi pezzi di design contemporaneo. Sceglieteli neri per dar loro maggior visibilità.
Un’idea geniale per la cameretta di un piccolo creativo o per un angolo che rischierebbe di essere anonimo e triste, una o due pareti dipinte di nero effetto lavagna nobilitano lo spazio, e lo rendono divertente: la lavagna può servire per scriversi messaggi o per gli appunti di lavoro.
Classico: bianco e nero in un bagno classico con sanitari e arredo termico old style, la vasca da bagno centrale e pochi altri complementi in nero.
Arredare casa in bianco e nero: pareti total black
L’effetto è molto ma molto chic. Il contrasto c’è ma sottile, lasciato a dettagli, come gli infissi, che incorniciano la luce naturale senza rendere meno luminosa una casa. Con piccoli interventi come questo si può dare carattere ad una casa all white.
Photo credits – segui i link per maggiori particolari sulle idee che ti piacciono
- Via Pinterest
- Par Hobbs Jamieson Architecture
- Dining Room – style Scandinavian
- Bathroom de style Modern par James Dawson Interiors, Brisbane
- Dining Room de style Modern par James Dawson Interiors, Brisbane
- Family Room de style Contemporary par ATELIER FB, Architectes Other Metro
- Kitchen de style Contemporary par Concrete LCDA, London
- Living Room de style Industrial par Chris A Dorsey Photography, Los Angeles
- Contemporary Kids by Brooklyn Kids & Nursery SISSY+MARLEY
- Kitchen par be-attitude, Designer d’Intérieur Other Metro
- Home Office de style Industrial par Vosgesparis, Designer d’Intérieur Other Metro
- Living Room de style Industrial par Esther Hershcovich, Montreal
- Contemporary Living Room by Sydney Architects & Building Designers Ian Moore Architects
- Bedroom – style Eclectic
- Bathroom de style Contemporary par Beccy Smart Photography, London
- Living Room de style Contemporary par Laura Garner, Montreal