Se la vostra casa vi ha un po’stancato, se voi avete cambiato stile ma lei no, ecco 10 stili e i libri dove trovare ispirazione per un Cambio casa da professionista.
Aaahhh, che bello tornare a casa.
Aprire la porta e riconoscere il proprio nido.
Proprio quello.
Sempre quello…
Ecco, se vi trovate proprio a pensare sbuffando “Ouff, sempre lo stesso”, se la vostra casa vi ha un po’stancato, se voi avete cambiato stile ma lei no, se tornando dalle vacanze avete l’impressione di aver sbagliato appartamento…
siete pronte per un Home Makover, un cambio casa da professionisti!
Cambio casa, ma che stile scelgo?
Io trovo sempre che le case più divertenti e calorose sono quelle che rispecchiano carattere e gusti, viaggi e passioni di chi le abita.
Se poi penso alle case in cui ho vissuto, a parte la passione per il design vintage, sono passata dal black and white allo stile scandinavo con 50 sfumature di colori neutri, fino all’attuale boho che di neutro non ha proprio niente. La mia casa è quella che vedete qui, ma la voglia di cambiare qualcosa mi ha preso di nuovo…
Curiosare in cerca di ispirazioni per l’arredamento di casa è il miglior modo per scoprire cosa ci piace davvero.
Ho selezionato 10 stili ed i libri più belli per ciascuno di questi, libri pieni di foto di cui innamorarsi, di dritte e indirizzi utili per realizzare la nostra nuova casa dei sogni.
Cambio casa: Quale di questi 10 è il tuo stile?
Arredamento industriale. Scegliere, recuperare, valorizzare di A.S. Puget
La tua casa dei sogni è un loft? Ecco la guida per scovare, riconoscere e scegliere i mobili industriali, restaurarli e abbinarli al resto della tua casa.
The New Bohemians: Cool & Collected Homes di Justina Blakeney
Sogni di vivere in una finca ibizenca? Il Boho style è quel che fa per te: mixa etnico e gipsy con recupero di vecchi mobili, tessuti ed oggetti ancora pieni di charme. Parola d’ordine: tanto colore e poche regole.
Shades of Grey: Decorating with the Most Elegant of Neutrals
Una casa chic e rilassante? Sapete che le tonalità di grigio in realtà non sono 50 ma ben 500? Allora immaginate cosa potete fare in casa vostra con i giusti toni di grigio!
Reinventare Ikea di Isabelle Bruno
Alzi la mano chi non ha in casa almeno un pezzo Ikea! Se però vorreste che la vostra Billy non fosse proprio così identica a quella di tutti i vostri amici, eccovi 70 idee DIY per personalizzare i mobili Ikea. State certi che nessuno riconoscerà più un Frosta sotto i vostri sgabelli.
Monochrome Home: Elegant Interiors in Black and White di Hilary Robertson
Se vi piace immaginare casa vostra come un tailleur Chanel, il black and white è quello su cui puntare. Classy, intramontabile, basta un accessorio giusto a dare ancor più carattere. Qui fate il pieno di idee da Londra a NY passando per Parigi.
Pssss: date un’occhiata anche al mio post dedicato alla casa in bianco e nero.
Scandinavia Dreaming: Nordic Homes, Interiors and Design di Sven Ehmann
Hygge è il vostro motto? Sognate una casa cocoon in cui famiglia e amici si sentano toccare il cuore? Ecco i materiali, i colori e perfino i brand che hanno reso contemporaneo lo stile nordico. Perfetto per dare calore ad una casa tradizionale.
The Nesting Place: It Doesn’t Have to Be Perfect to Be Beautiful di Myquilyn Smith
State pensando “si, vabbé, ma con tre figli, due gatti, un cane e un marito, non c’è decorazione che tenga”. E invece, questa geniale decoratrice ha saputo rendere stilose le case in cui regna sovrano il casino. Curiosare tra queste 13 case “lived and loved” ci fa riscoprire il bello del nostro divano con le nostre impronte.
Vintage Home: Stylish Ideas and over 50 Projects from Furniture to Decorating di Sarah Moore
Lo shabby chic vi fa brillare gli occhi? Amate il fai da te e nelle vostre mani ogni cosa può trasformarsi? Qui trovate 50 progetti da copiare, per ogni angolo della casa, cameretta compresa.
Mid-century Modern: Interiors, Furniture, Design Details di Bradley Quinn
Anche voi non vi perdete un mercatino e niente ha più sapore di una lampada anni ’50 o una poltrona di modernariato? Ecco la guida perfetta per scoprire come scegliere e utilizzare pezzi da collezione in una casa contemporanea.
Urban Jungle: Living and Styling With Plants di Igor Josifovic
L’Urban Jungle è diventato una tendenza di arredo (noi ne avevamo parlato QUI e QUI. In questo libro trovate un’infinità di idee inusuali per arredare con le piante e rendere più green la vostra casa, ma anche tutte le dritte per prendersene cura.
Allora, qual’è lo stile che ti piace di più?
Altre idee per la tua casa? Fai un salto su Interior Design.
Foto credits: 1. Home Deco nl, 2. The Jungalow, 3. Real Living, 4. Mommodesign, 5. Pinterest ,6. Pinterest, 7. The Nester, 8. Decoholic, 9. Apartment Therapy, 10. Urban Jungle Bloggers.
Che belli questi libri, li leggerei tutti! 🙂
In effetti sono tutti molto belli. ti consiglierei di cominciare con quelli più affini al tuo stile (anche se tante volte le buone idee vengono anche da qualcosa che ci sembra più lontano da noi) e poi … mettili nella lista per Babbo Natale 😉 Ciao!
Ma quando ti piacciano tutte come fai a scegliere?!? Questo è il problema… Capire il mio stile 😓…
Non deve essere per forza uno solo. Puoi mixarli. Anch’io amo cose diverse e casa mia è un mix di vintage, boho, jungalow, … e poi ti dirò che hon sempre voglia di cambiare e vivo su Pinterest in cerca di ispirazioni 😉