La ricetta segreta per una cameretta speciale? Risate, amore e tutto il meglio del kids design
Da quando Maria Montessori parlava di camerette e spazi a misura di bambino, il kids design è cresciuto moltissimo e ogni anno spuntano novità, arredi e giochi dedicati ai più piccoli che coniugano aspetto ludico, praticità, bellezza e spesso una multifunzionalità che è davvero smart.
Se state facendo un po’ di spazio per un nuovo arrivo o avete voglia di cambiare look alla cameretta, noi abbiamo selezionato le idee più nuove, quelle pluripremiate, o pezzi di design per bambini più furbi e originali e naturalmente quelli che fanno innamorare i piccoli (e anche noi).
Perché non è sempre necessario fare e rifare camerette su misura. Può bastare un dettaglio per trasformare la cameretta in un luogo magico e speciale.
3 idee per un baby corner davvero cool
La palestrina attività di Done by Deer, vincitrice del Dot Design Award 2016, è geniale perché si adatta davvero a tutti gli ambienti. A terra con il suo tappeto in gomma morbida, sopra il lettino o sopra il fasciatoio per distrarlo durante il pit stop, esiste in diversi colori e si può regolare in altezza. I sonaglietti si possono staccare e attaccare a seggiolone, culla e passeggino (perché ai doudou ci si affeziona!). E poi è facilissima da lavare: la fodera si infila in lavatrice! La trovate nello shop online di Didi Kids Concept Store.
Le postazioni-cambio non sono mai molto appealing. Questa invece non solo è bellissima, ma è anche salva spazio e quando non servirà più per il cambio sarà un perfetto armadio per trucchi, libri, giocattoli o segreti! Si chiama Timkid, si monta a parete e si abbassa scoprendo non solo il piano fasciatoio, ma anche le mensole interne utilissime!!! Il materassino è pensato per la pelle dei bambini ed è facilissimo da pulire.
Un lettino che cresce con lui è il sogno di ogni bambino. Kojote è un lettino evolutivo, le cui parti si trasformano tutte. Premiato come Best Product Design Concept, da culla diventa lettino a due e poi una sponda, per poi sdoppiarsi e trasformarsi in due mobili per la cameretta: un letto junior e una scrivania con scaffale.
Kids design: abbasso i muri bianchi
A volte basta dare vita a una parete per trasformare completamente una stanza.
Per personalizzare le pareti della cameretta gli stikers da parete di Love Mae sono perfetti per chi ama le illustrazioni con gli animali, i colori pastello e le grafiche pulite. Biodegradabili e atossici, sono tutti realizzati in tessuto amovibile, possono essere attaccati e staccati tutte le volte che volete senza lasciare tracce sul muro. Così i bambini sono liberi di riposizionarli e sperimentare sempre nuove soluzioni. Li trovate nello shop online di Didi Kids Concept Store.
Una soluzione formato XXL per le pareti, l’ha ideata Little Hands con i suoi giganteschi wallpaper.
Mappamondo, animali, mongolfiere e skyline per grandi piccoli viaggiatori, ma anche supereroi e ballerine!
Come un abito cucito addosso, questi murali dalle grafiche strepitose vengono realizzati interamente su misura per la cameretta e sono personalizzabili con nome e scritte. Li trovate su Baby Bottega.
Non passano inosservati gli animali giganti di Inke Heiland, una designer olandese che usa carte da parati vintage per camerette contemporanee. Un tocco retrò rivisto in chiave molto divertente. Anche queste su Baby Bottega.
Design per bambini: una cameretta tutta mia
Una cameretta tutta per sé è un passo importante e le idee che abbiamo selezionato sono così belle che lasciare la camera di mamma e papà senza lacrime sarà un gioco da ragazzi.
Letto o cuccia? Junior Fox T di Lil Gaea è semplice come lo disegnerebbe un bambino ma ha in più un paio di simpatiche orecchie che lo rendono irresistibile. Realizzato con materiali ecologici, è in vendita da Baby Bottega.
Per i fan dei colori pastello e del design scandinavo, c’è la strepitosa collezione di Jabadabado, in cui scovare chicche per le camerette tutte made in Sweden, come la poltroncina grigia in cotone e legno, ideale per i bimbi dai 2 ai 6 anni.
O il porta abiti a misura di bimbo che fa invidia alle mamme. La clothes rail in effetti fa pensare ad una sfilata più che ad un armadio ed è davvero utile: niente più vestiti ammucchiati sulla sedia o “non so cosa mettermi”: vestiti e scarpe sempre a portata di manina. Tutta in legno, ha un design adatto a tutte le camerette. Dove la trovate? Nel catalogo di Jabadabado.E per i libri? Una libreria che fa sognare e a forma di casa di bambola. Riempita di giochi e di libri, può essere svuotata per trasformarsi anche in gioco. La trovate qui!
Per disordinati cronici: i modi più furbi per tenere la cameretta in ordine
Il contenitore porta giochi di Tidy Books ha mille vite. Dalla postazione pannolini, si trasforma con il tempo in porta giochi. Ogni box ha tre divisori e rende molto più facile per i bimbi riordinare in maniera autonoma. La scatola è realizzata in legno leggero e può essere personalizzata con pittura ad acqua. E quando saranno più grandi sarà utile per la scrivania o come porta trucchi. La trovate nello shop online di Didi Kids Concept Store.
Per i giocattoli di grandi dimensioni ci sono i sacchi portatutto in cotone di Jabadabado. Pratici per i bambini, ma adattissimi anche alle camere dei teenager, magari come ceste per il bucato, con disegni semplici e minimal. Sono tutti realizzati in cotone, facili da lavare (meglio se mano) e pensati per essere coordinati ai cuscini. A voi non resta che scegliere la fantasia che preferite!
Kids design: nidi e nascondigli speciali
Quale principessa non sogna una tenda a baldacchino? Quella color pastello di Jabadabado, realizzata in cotone e facilmente lavabile. Può essere usata sopra una culla per poi trasformarsi in un nascondiglio davvero speciale, magari piena di cuscini colorati. Le trovate nei colori rosa, bianco e grigio e sono tutte bellissime.
Se invece sognate un tepee, c’è Phoenix di Nobodinoz. Noi la riempiremmo di lucine per pensare di dormire davvero sotto un cielo stellato! In legno e cotone, può essere smontata e lavata. Con una tenda così viene voglia di organizzare un pigiama party ogni weekend! La trovate su Baby Bottega.
Per leggere libri avvincenti o per i riposini nella tana, la lampada portatile di Little Sun è una trovata geniale ed eco-friendly. Alimentata da energia solare, bastano 5 ore di “carica” per assicurare 50 ore di luce! E poi si può appendere al collo e portare ovunque si voglia. Anche quando si va dai nonni.
Design creativo: giochi modulari
Superpremiato nel mondo del kids design, Tukluk è arredo e gioco: i moduli colorati sono collegabili tra loro grazie ad un meccanismo di magneti cilindrici che permettono di trasformare i triangoli Tukluks ogni volta in qualcosa di diverso, da un tappeto gioco ad un nascondiglio. Li scegliete nello shop Tukluk.
Archipel è un’isola di gioco multifunzionale e dal design minimal. I moduli li scegliete voi per quantità e tipologia e potete comporre ogni volta soluzioni diverse. Da 0 a 6 anni la cameretta la costruite voi! Made in Germany, la tyrovate su Jundado.
I nostri shop online preferiti
Baby Bottega – FB – IG
Didi Kids Concept Store – FB – IG
Jundado – FB
LM Cards per Jabadabado– FB – IG
Tukuluk – FB – IG