La Primavera tarda ad arrivare? La casetta per gli uccellini facile da costruire con i bambini è un’idea di riciclo creativo bella e buona.
Capita che i bambini scalpitino all’idea di poter correre fuori nel verde.
Ma capita anche che la Primavera tardi ad arrivare.
Nasi rossi schiacciati contro la finestra e sbuffi di vapore sul vetro, che si fa finché là fuori fa freddo?
Noi ci beviamo una tazza di latte e Nesquik, ma gli animaletti fuori?
Perché non fare qualcosa di utile per loro?
L’idea ce l’ha data Nesquik e una merenda è diventata un vero e proprio momento di gioco. E sì perché barattoli e confezioni si prestano a mille utilizzi diversi: contenitori di colori, di strumenti musicali o portagioie e perché no… rifugi!
Trascorrere un pomeriggio con il tuo bambino all’insegna della creatività è molto semplice!
Prendi un paio di forbici, un pennarello, lo spago, la carta adesiva, un po’ di scotch colorato e una scatola di Nesquik Opti-Start o di Nesquik Extra Choco vuota che diventerà, in pochi semplici passi, una casetta per gli uccellini, da appendere all’albero in giardino o sul balcone di casa.
Come costruire una casetta per gli uccellini? Facile!
Togli l’etichetta dalla confezione di plastica.
Con un pennarello indelebile disegna su un lato una porticina abbastanza grande da lasciar passare un uccellino e, un dito più sotto, segna il punto in cui inserire un legnetto che fungerà da appoggio per il piccolo pennuto.
Insieme al tuo bambino, con taglierino e forbicine, taglia la porta e crea un foro abbastanza grande per poter far passare il legnetto (noi abbiamo usato un cucchiaio da cucina).
Effettua lo stesso foro sul lato opposto della confezione, esattamente nel medesimo punto.
Con la punta della forbicina realizza due fori nella parte superiore, sotto il coperchio, alle estremità del lato corto della scatola. Replicali anche sul lato opposto.
Dentro ciascuno dei 4 fiorellini fai passare l’estremità di uno spago lungo 1 metro.
Lega gli spaghi due a due all’interno e poi, insieme, all’esterno della scatola in modo che potrai appenderla facilmente.
Poi divertiti insieme ai tuoi bimbi a colorare la casetta! Misura l’altezza della porzione di scatola che vuoi ricoprire e taglia la carta adesiva quanto serve. Incolla un’estremità della carta e avvolgila intorno alla scatola, premendo bene per evitare la formazione di bolle.
I bordini poi si possono rifinire con scotch colorato o washi tape (io ne avevo proprio uno con gli uccellini!).
Ora non ti resta che riempire la casetta di piccoli semini per preparare un ristoro per pennuti affamati. Non ti dimenticare di metterti cappotto e cappello e, insieme al tuo bambino, esci di casa per appendere il tuo rifugio all’albero più vicino! Pensate che gioia per gli uccellini!
Non ti dimenticare di scattare una foto o un video del tuo rifugio nel verde e caricarlo sul sito Nesquik.it. Potresti vincere uno dei 50 set dell’artista firmato Giotto!
Con questa casetta per gli uccellini noi abbiamo partecipato a #rifuginelverde.
Voi potete fare altrettanto e partecipare al concorso per vincere uno dei 50 set dell’artista firmato Giotto per il tuo bambino! Tutte le info per partecipare sono disponibili su: https://www.promozioni-italia.it/Nesquik_Rifugi_nel_verde/Default.aspx
Concorso misto valido dal 15 Gennaio al 20 Maggio 2018, giuria finale entro il 29 giugno 2018. Montepremi finale concorso 1.437,50 euro. Regolamento completo su www.nesquik.it
#vieniagiocare #rifuginelverde #adv
Ciao Sabina ti andrebbe di fare un video su yuotube come realizzare dei piccoli cestini pasquali facili grazie un bacio
Ciao Letizia, sarebbe una bella idea, ma purtroppo Pasqua arriva così presto che non riuscirò a fare un nuovo video prima di allora. Dai un’occhiata però al video che ho postato ieri per fare un albero di Pasqua con cui decorare casa anche dopo la festa. Lo trovi qui: http://bit.ly/YoutubeZZM. Un abbraccio!
Grazie Sabina vado a vedere il video farai tanti video su youtuobe sul riciclo creativo? 😊
ogni giovedì! Alcuni saranno con Costanza, altri (la più parte) da sola e saranno dedicati ad angoli di casa, ad oggetti decorativi, e a tutto quello che mi passa per la testa o che voi mi suggerite. Quindi via libera alle idee!!!!
Grazie Sabina!😊