Portare in casa calore ed energia? Scopri tutte le idee per scegliere l’arancione in casa tua e come abbinarlo a colori freddui e caldi.
Arancione in casa?
Per il feng shui l’arancione trasmette energia ed è un colore che favorisce la conversazione: perfetto quindi per una cucina, un salotto o una sala da pranzo!
Certo, può essere un colore impegnativo, ma dà sicuramente una nota di carattere ai blu, ai grigi e a tutti i toni di beige e marrone, per esempio a spiced Honey.
Il consiglio, se avete qualche perplessità, prima di prendere una decisione drastica come dedicargli un intero muro, è: procedete per piccoli tocchi.
Colore molto di moda negli anni ’70 (chi di noi non ha avuto in casa uno di questi oggetti?)…
Se amate il modernariato, recuperateli e metterli in bella mostra in casa! L’arancione è un colore da riscoprire, soprattutto nei suoi toni più classy: tangerine, rame o che tendono al corallo, più rosati.
Per esempio potete scegliere Red Earth di Farrow and Ball (sx)o Orange Copper di Akzo Nobel (ds).
Si abbina perfettamente a colori freddi come i verdi più tenui, salvia, menta, carta da zucchero,…
Arancio vitamina per delle poltroncine moderne in una sala da pranzo molto classica (sx), salmone per la classica poltrona di velluto (ds).
L’idea in più è usare l’arancione per ridipingere l’interno di un vecchio mobile…
… Ma si può anche scegliere un arancione deciso per ridipingere il comò della nonna e dargli un aspetto molto più moderno (sx). Abbinato alla giusta carta da parati sarà perfetto per quell’angolo di casa che prima era così anonimo.
Dà un tocco particolare a stanze con una prevalenza di blu o azzurri ed anche ai grigi, antracite e perfino nero e lo fa in maniera più elegante del rosso.
E’ adatto sia ad ambienti classici (sx) sia ad uno stile etnico (ds).
Rende particolarmente allegra una cucina, ma se non volete sceglierlo come colore per tutti i mobili, che ne dite del frigorifero vintage nella riedizione contemporanea di Smeg?
La mia idea preferita? Mescolarlo ad altri colori caldi e molto femminili: giallo, senape, tutti i toni di rosa, viola, corallo e legno chiaro per una versione molto calda del classico nordic style.
L’Arancione in casa vi tenta? Quali di queste idee vi sono piaciute di più?
Foto credits: 1.Farrow and Ball, 2. Akzo Nobel, 3. freeasabee.tumblr.com, 4. thecottagemarket.com, 5. housetohome.co.uk, 6. hyggeandwest.com, 7. design-outfit, 8. adelaparvu.com, 9. centeroom.co, 10. showroom 21, 11. apartmenttherapy.com, 12. sfgirlbybay.com, 13. mariekke.fr, 14. Pinterest, 15. nymag.com