Oh che fascino una vecchia scala. E se vi dicessi che ci sono 1000 modi di arredare con una scala a cui non avreste mai pensato?
Se avete sempre pensato che una scala è (solo) una scala, lasciatevelo dire: mancate di immaginazione.
Io stavo cercando idee per farne una sorta di mini serra, ma ho finito con lo scovare talmente tanti bellissimi utilizzi per una scala, vecchia o nuova, che vi sorprenderò.
Pronte?
1000 modi di arredare con una scala: per esporre piante e fiori
La classica scala o scaletta ad A è perfetta se siete delle amanti del jungalow. Riempitela di vasi e vasetti e magari recuperate anche un filo di lucine natalizie da far correre lungo il bordo.
Lo shabby chic è il vostro credo? Recuperate bottiglie barattoli di vetro e riempiteli di fiori da disporre sui gradini. In mare o in montagna o semplicemente nelle diverse stagioni, usateli anche per le vostre collezioni di conchiglie o pigne.
Scala portariviste
Siete grandi lettrici di riviste (uno dei mie sport preferiti)? Allora scegliete la cala a pioli più in linea con il vostro stile e sistematela accanto alla vostra poltrona preferita o al letto. Niente è più comodo per appenderci i vostri magazine (se poi le copertine sono belle da vedere: bingo!)
arredare con una scala in bagno …
Un’idea perfetta per i bagni neo romanci tanto di moda: Appoggiate i pioli i vostri asciugamani (di lino, of course).
e se invece amate di più uno stile industriale, munitevi di cestini come questi, da appendere ai pioli per lasciare in bella vista tutto l’occorrente (potreste anche dedicare un cestino ad ogni persona della famiglia, con tanto di etichetta).
… e in cucina
Bellissima idea per esporre le tovaglie di lino nella casa in campagna, ma anche per avere a portata di mano tovagliette e tovaglioli…
se ci aggiungete ripiani di diversa profondità si può usare anche per le stoviglie …
E che ne dite di usare la scala a pioli in orizzontale, magari sopra l’isola cucina, come farebbe un vero chef, per appendere con dei bei ganci di metallo tutti i vostri utensili da cucina? Un’ottima idea che per i piccoli spazi.
1000 modi di arredare con una scala: come la usciamo in camera?
Avete presente il nervoso che vi prende quando cercate la vostra collana preferita e la trovate ingarbugliata ad altre 10? Ecco, appendetele ad una scala e il problema è risolto.
E se per voi l’accessorio è tutto, usatela anche per cinture e foulard e naturalmente per le vostre scarpe preferite, che meritano sempre di essere esposte come opere d’arte!
Nella camera dei piccoli la scala a pioli (fissata alla parete) diventa un comodo guardaroba.
Mentre due scale ad A e qualche asse di legno sono la più comoda delle librerie a misura di bambino (metodo Montessori docet).
Allora, che mi dite di questi modi di arredare con una scala? Quale vi tenta di più?
Foto credits: 1. loves.cucchiaio.it; 2. eachcottage.com; 3. brit.co; 4. abeautifulmess.com; 5. westwing.com.br; 6. buzzfeed.com; 7. kirklands.com; 8. drivenbydecor.com; 9. in-good-style.blogspot.com; 10. homeatlast.name; 11. domino.com; 12. flickr.com; 13. enjoyf.com; 14. housebeautiful.com; 15. reartdesign.com
Leggi anche Idee furbe per arredare con le valigie e 10 idee chic per arredare con i pallet.