Libri, torce, teatrini e bamboline: tutto l’armamentario scacciamostri per chi ha paura del buio.
Canticchiate “nel buio niente c’è” finché volete, ma non c’è spiegazione razional-scientifica che tenga. A loro il buio fa paura. O forse è solo una scusa per attraversare casa in gran volata e tuffarsi nel vostro letto, proprio mentre George Clooney stava chiedendovi di uscire (ok, era solo una sogno, però…). Comunque sia, con la mia fida Barbara-book-assistant abbiamo scovato i libri anti-paura ed una serie di giochetti che renderanno il buio divertente.
Sembra un dinosauro e invece è solo l’ombra della nonna che ronfa in poltrona. Ed ecco apparire i suoi sogni, tutti neri e paurosi, ma basta voltare la pagina per scoprire che sono solo le ombre di sogni bellissimi: bambini che giocano al mare, uno spaventapasseri in un campo, … Tutto si trasforma se guardi le sagome al buio e ne proietti l’ombra su un muro illuminandole con una torcia, guarda qui:
Aha, ecco i sogni della nonna in technicolor! E che sogni! Altro che mostri! “Il mio libro pop-up delle ombre” di Sally Symes, Gallucci ed. lo trovate qui a 13 euro. Attenzione! fino al 15 maggio Gallucci fa il 20% di sconto sugli acquisti!!!
Non credono finché non vedono? Infilatevi con loro nel lettino, spegnete la luce e usate la torcia racconta-storie per inventarvi la vostra favola. La trovate qui e permette, con lentine intercambiabili, di proiettare draghi e principesse, streghe e principi… per animare il vostro racconto, almeno fino a che il vostro eroe non si addormenta. Meno tecnologico e altrettanto efficace il set per fare le ombre di Moulin Roty: le ombre per animare il castello le trovate qui a 18,78 euro, le Ombre della sera sui tetti di Parigi a 14,90 euro sono qui e poi ci sono anche le serie dedicate al circo o ai dinosauri.
“Sciocco Billy “ di Anthony Browne (Donzelli ed.) è un altro libro utile contro i brutti sogni. A Billy ripetono sempre “ma va là, sei tu che ti immagini tutto, nel buio non c’è niente, e poi ci siamo qui noi”. La tiritera non lo convince e lui si sente anche un po’ sciocco ad aver paura e così racconta le sue paure alla nonna. Le nonne, si sa, hanno un occhio di riguardo e un sacco di pazienza in più e così la nonna di Billy gli regala dei pupazzetti speciali da nascondere sotto il cuscino, così i brutti sogni li faranno loro al posto suo. A Billy però un po’ spiace che i suoi piccoli compagni di nanna debbano sorbirsi i suoi incubi e così… Il libro ha bellissime illustrazioni retrò in bianco e nero che raccontano i brutti pensieri e fanno contrasto con gli sfondi, coloratissimi come i pupazzetti guatemaltechi anti-paura. Potete acquistarlo qui a 16 euro.
I pupazzetti scacciapaura invece si costruiscono in quattro e quattr’otto insieme ai bambini con mezza molletta per il bucato (se usate le vecchie mollette di legno, le vostre bamboline avranno anche le gambe). Come? ecco il tutorial qui.