Tu e il tuo salotto non vi intendete più? Cambialo! Ecco il video in 2 min del makeover del mio salotto da grigio a rosa e come ridipingere casa.
Il grigio scuro che qualche anno fa avevo scelto per alcune zone della casa, non era stato la scelta migliore per il salotto, che è la stanza meno luminosa di casa mia.
Era ora di pensare ad un reeloking.
Ho sempre avuto un debole per i colori polverosi, che sono anche quelli che nel tempo non mi hanno mai stancato. Mi è bastato curiosare tra i colori di Farrow & Ball per trovare esattamente il colore che volevo. Si chiama peignoir ed è il colore delle sottovesti rosa, retrò quanto bastava per innamorarmene.
Se ancora non conoscete i colori di questo storico brand inglese, vi consiglio di scoprirli perché sono davvero bellissimi e molto, molto eleganti.
Il video è un racconto di come procedere per step se anche voi avete deciso di ridipingere casa.
Subito dopo ci sono tutte le mie dritte per farlo da voi.
Ed ecco i miei consigli per ridipingere casa
- Createvi una board con tutte le idee che vi piacciono. Non solo il colore o i colori che amereste vedervi intorno, ma anche gli oggetti con cui vorreste decorarla. Nelle mie board Pinterest trovate un sacco di idee. Fateci un salto.
- Cercate il colore che vorreste, ma prima di acquistarlo chiedete al rivenditore un campione, insieme ad un tono più chiaro e più scuro, per poter vedere, una volta a casa, qual’è l’effetto con la luce di quella stanza.
Soprattutto se il fondo da ridipingere è scuro, acquistate anche una base. Vi permetterà di ridurre le mani di colore.
- Misurate la superficie da dipingere e fatevi consigliare la quantità di colore necessaria.
- Ricoprite i battiscopa ed i margini dei muri con scotch da pittore. Stendete a terra appositi teli oppure cartoni per non macchiare il pavimento.
- Recuperate vecchie t shirt e tute o jeans da poter sporcare (tenete conto che il colore non è facile da togliere!) e ricordatevi di coprirvi il capo, se non volete testare il colore anche sui capelli. Indossate anche calzini e guanti.
- Preparate prima la base e poi il colore seguendo le indicazioni sul barattolo.
- Utilizzate il rullo per le superfici più ampie, un pennello largo per ritoccare le zone in cui dovesse mancare del colore ed uno più piccolo per i bordi.
- Approfittate di un week end tranquillo per fare il lavoro, dopo aver liberato la parete da ridipingere e tenete pronta una bottiglia di bollicine per brindare alla vostra nuova stanza!
Ecco il risultato
Grazie a Farrow & Ball per la preziosa collaborazione
Molto bello, bellissimo colore e anche la nuova sedia rotonda mi piace.
Mi piacerebbe dove hai comprato lo sgabello di legno chiedibile che avete utilizzato durante il lavoro😜
Ciao! Scusa del ritardo nel risponderti. Mi ero proprio persa il tuo commento. lo sgabello/scaletta credo arrivi da un Leroy Merlin.