Per trasformare una cameretta o decorare casa, per una festa o per il terrazzo, ecco la Ghirlanda di nappine fai da te e il tutorial per bambini creativi.
Succede anche a voi che avreste di avere voglia di un po’ di colore in casa?
Qualcosa che la renda più allegra, vivace e divertente senza essere per forza una soluzione definitiva o qualcosa di molto impegnativo?
Abbiamo la soluzione per voi! Bastano 5 minuti di creatività e un pizzico di manualità per trasformare qualche pezzo di stoffa in una ghirlanda di nappine che potrete utilizzare in mille modi!
Colora una cameretta o una nursery, è perfetta per un’occasione speciale (una cerimonia, una festa di compleanno, un party in terrazzo, in spiaggia o al parco, …) ma potete anche utilizzarla per rendere più vivace una finestra o qualsiasi altro angolo di casa!
Ghirlanda di nappine fai da te
Ci servono solo:
- 3 mt di spago
- forbici e forbicine
- un righello
- una matita
- almeno cinque diversi tipi di tessuto di cotone (vanno bene anche camicie, t-shirt o jeans che non usate più ed è un bel modo per riciclare!), o in alternativa nastri e fettucce
Scegliete i colori o le fantasie che più vi piacciono o che vi sembrano perfetti per dare un’aria nuova alla vostra stanza.
Con ciascun tessuto dovremo realizzare tante strisce alte 4/5 cm e lunghe 40/50 cm. Il modo più semplice è tagliare una lunga striscia di tessuto nell’altezza che ci serve e poi ripiegarlo più volte, così da ritagliare le singole strisce più velocemente.
Disegnate quindi le strisce sul tessuto con righello e matita.
Dopo averle ritagliate (cominciate con una ventina almeno), alternatele, così da dare più movimento e colore alla vostra ghirlanda.
Ghirlanda di nappine boho chic: DIY senza cucire!
Ora ripiegate a metà tutte le strisce di tessuto, poi stendeteci sopra lo spago e quindi fate passare le due estremità di ogni striscia dentro l’asola di tessuto che avete formato. Poi tirate così da chiudere ogni nappina.
Spostate e poi tutte le nappine, in modo da rendere bella piena e gonfia la vostra ghirlanda e quindi procedete con nuove strisce per la lunghezza desiderata.
Se poi le preferite più corte, tagliatele pure.
La ghirlanda di nappine è pronta! Ora dovete solo decidere come utilizzarla.
Potrete renderla ancora più bella unendovi un filo di lucine (si, proprio quelle che avete usato a Natale!).
Per riporla senza che si annodi usate un pezzo di cartoncino (potete ritagliarlo dal coperchio di una scatola di scarpe) e arrotolatela intorno.
Voi come userete la vostra ghirlanda? Scriveteci se avete bisogno di altre dritte o consigli!
Il video di Cos è qui tra le stories in evidenza CRAFTY KIDS.
Altra idea per la cameretta e non solo? Scopri come fare i fiori di carta XXL.
* Questo post è stato scritto in collaborazione con Simonetta, eccellenza Made in Italy da sempre sinonimo di stile ed eleganza. Ci siamo ispirate all’abitino a righe e fantasia della nuova collezione primavera estate 2019 che indossa Costanza ed abbiamo utilizzato tanti bellissimi tessuti diversi utilizzati da Simonetta per creare la collezione PE 2019.