Per evitare di bucherellare a caso i muri di casa, ecco il metodo”scientifico” per decorare un muro con i piatti come un professionista.
Anche per voi un muro bianco è un richiamo irresistibile?
Però quadri, stampe e foto vi hanno stancato e vorreste qualcosa di diverso?
In un altro post vi ho mostrato tantissime idee per decorare i vostri muri con i piatti qualunque sia il vostro stile: retrò, shabby chic, etnico, nordic style, …
Ora, stabilito cosa vi piace, veniamo ai consigli pratici.
Perché rispetto ad un gallery wall di quadri la difficoltà con oggetti che possono avere forme e dimensioni diverse (piatti, cappelli, souvenirs di viaggi, …) sta nel calcolare bene distanze e posizioni.
Procedere ad occhio in questo caso non è una buona idea. Eccovi invece un metodo “scientifico” per
decorare un muro con i piatti come un vero professionista
QUI trovate il videotutorial in due minuti, ma eccovi anche i singoli step.
Avete scelto i piatti che vi piacciono? Bene, ora disponeteli sul pavimento fino a trovare la combinazione che più vi piace, quindi fotografatela.
Misurate lo spazio che avete a disposizione sul muro. Riportate la misura su un foglio di carta da pacchi, tenendo un po’ di margine.
Guardando la foto disponete poi i piatti sopra la carta da pacchi e disegnate il contorno di ciascuno con un pennarello, segnando anche il punto in cui dovrà essere messo ogni chiodo.
Attaccate ora il foglio al muro con dello scotch, quindi, con una forbice, create un foro dove dovrete piantare i chiodi.
Piantati tutti i chiodi con il martello, togliete il foglio di carta.
Ora potete appendere tutti i vostri piatti e godervi il vostro muro perfettamente decorato.
Se per piccoli piattini o sottobicchieri potete utilizzare i gancetti autoadesivi, eventualmente rinforzandoli con dello scotch, per gli altri piatti usate gli appositi appendipiatti in metallo che trovate in ferramenta o su Amazon. Esistono per tre diametri diversi, quindi prendete le misure di tutti i vostri piatti.
Siete curiose di sapere da dove vengono i piatti che ho usato io?
Eccovi tutti gli indirizzi ed i link dove trovarli!
Dove ho acquistato questi piatti
1.2. e 8. Piatti vintage acquistati ai mercati delle pulci del Balon a Torino e dei Navigli a Milano / 3. il piatto fiore l’ho acquistato su Anthropologie /4. riproduzione di piatto vittoriano su latta di Chatsworth, puoi trovarne qui o su Etsy / 5. sottobicchiere di Avenida Home / 6. Piatto tour les bonheurs di Bitossi lo trovi qui / 7. piatto con uccellini di Nathalie Lethé (ne trovi simili qui e qui) / piattino con uccellino acquistato da un’artigiano a Parigi, ma potete dare un’occhiata su Etsy.