Maschere fai da te contro gli occhi gonfi, scrub profumato e perfino una maschera ravvivante per i capelli. Ecco come trasformare i fondi di caffè in prodotti beauty.
Anche in casa vostra la moka è quell’oggetto magico che sparge l’aroma del buongiorno per casa ogni mattina? Allora ho delle buone notizie per voi! Prima di tutto: non buttate i fondi di caffè.
No, non voglio insegnarvi come leggerli, ma come riciclare i fondi di caffè in casa
Non dovete far altro che mettere i fondi di caffè in una ciotola e lasciarli asciugare.
In cucina sono utilissimi mescolati al detersivo piatti per pulire a fondo le pentole facendogli un leggero scrub, ma anche come assorbiodori in frigorifero e per togliere i residui di aglio e cipolla dalla punta delle dita.
E ora veniamo a
Come trasformare i fondi di caffè in prodotti beauty
La caffeina del resto viene molto usata in cosmetica per le sue proprietà: ottimo antiossidante, è anche coadiuvante contro la cellulite e le difficoltà circolatorie, aiuta il microcircolo e agisce contro la ritenzione idrica.
Scrub al caffè
Tenete da parte il fondo del caffè unite un cucchiaio di zucchero di canna, 3 cucchiai di olio di mandorle e, se vi piace, un cucchiaino di cannella per aromatizzare il vostro scrub. Mescolate bene e applicate lo scrub sul corpo massaggiando con i polpastrelli in senso circolare. Perfetto per tutte quelle parti del corpo che tendono ad indurirsi e screpolarsi come ginocchia, gomiti, talloni.
Maschera anti occhi gonfi
La sera, quando rientrate a casa stanche, tuffate due dischetti di cotone nel caffè del mattino, strizzate e poi in freezer per qualche secondo. Stendetevi e appoggiateli sugli occhi chiusi per 10 minuti. Vi daranno grande sollievo.
Per approfittare dei tannini contenuti nel caffè. che stimolano la circolazione sanguigna, ma anche per un effetto anche idratante preparate una maschera mescolando i fondi di caffè con dello yogurt bianco naturale e stendete intorno agli occhi per risciacquare dopo 15 minuti.
Se invece volete un effetto rassodante, al posto delle yogurt montate un bianco d’uovo unitelo al caffè e usate come maschera per gli occhi.
Maschera ravvivante per i capelli
Se siete castane, i fondi di caffè possono anche servire a ravvivare il colore dei capelli. In una ciotola si mescolano due cucchiai di fondi e tre cucchiai di olio e a vostra scelta (jojoba, argan o altro). Ottenuto l’impasto, fate un impacco e tenetelo in posa mezz’oretta. Quindi risciacquate.