Case, razzi spaziali, il furgone wolksvagen o il circo? Ecco 35 giocattoli DIY da costruire con uno scatolone!
Quando è cominciato il lockdown un’amica-mamma ha avuto un’ottima idea: Cos e la sua amica Bea si videochiamano ogni pomeriggio e stabiliscono insieme a cosa giocare. In fondo, anche davanti a uno schermo ci si può divertire insieme (il che prova che la tecnologia non è sempre un male): ci si può vedere, tenere allenata la fantasia e la creatività e non sentirsi soli.
La settimana scorsa Bea e Cos hanno inventato una ricetta a base di vitamina C per astronauti.
Il piatto doveva essere consumato all’interno di una navicella spaziale che ciascuna delle due ha costruito utilizzando scatoloni, scotch (chilometri di scotch) e colori.
Nel vederla mi sono ricordata della quantità di giochi creati con Cos quando era più piccola partendo da degli scatoloni: l’automobile, la pompa di benzina, la casetta delle bambole portatile e molte altre cose che non ho nemmeno mai pubblicato qui (prometto di recuperare le foto e mostrarvi tutto).
Magici scatoloni!
Chi di noi da bambino non li ha usati per costruirci qualcosa?
Io ho raccolto 35 bellissime idee di giocattoli DIY da costruire con uno scatolone da cui lasciare ispirare, sapendo che la fantasia dei nostri bambini, poi, saprà metterci molto di proprio.
Eccovele qui.
35 giocattoli DIY da costruire con uno scatolone
Si fa presto a dire “casetta”, ma di casette ce ne sono 1000! Guardate questa con tanto di cuccia per il cane, balconi e zerbino di benvenuto! E queste…
C’è la stalla per i cavalli, il castello fatto con scatole di scarpe e torrette costruite recuperando l’anima dei rotoli di carta.
C’è un altro castello da Mille e una notte, che in più è anche portatile! Qui vi spiego come farlo.
E poi c’è una casa di bambole da sogno. Esattamente come quelle che costruivo io da bambina.
Una casa di bambole portatile come questa ha di buono che quando la chiudi la sistemi dietro la porta e puoi perfino portartela in vacanza: non occupa spazio!
Dentro la casa che ci mettiamo? Frigorifero, cucina combinata e perfino la tostiera per le colazioni.
Come fare un forno da pizza (e la pizza) in 5 minuti, ve lo spiego qui.
Casa tecnologica? Telefono retrò, computer, ascensore e se invece vuoi andare a fare la spesa, ecco il registratore di cassa (con carta di credito).
Altra cosa che tutti abbiamo costruito con uno scatolone è un’automobile. Che ne dite però di un’auto speciale? Tipo u bolide da formula 1 o un furgone wolksvagen?
Oppure preferite partire per lo spazio con uno space shuttle?
Con i ritagli di cartone e un po’ di colore poi si possono costruire trenini e garage, tunnel e montagne.
E anche set da scrivania!
Ma se il vostro giocattolo preferito è una barchetta, ecco l’Arca di Noè per portare in viaggio tutti i peluche.
Scudi, elmi e spade per fare battaglie casalinghe e chitarre di cartone e lana per rilassarsi un po’.
Ma anche circo, teatro delle ombre e televisione si costruiscono in un attimo e ci si gioca per ore e ore!
Oh, la macchina fotografica! è stata una delle nostre prime creazioni! Trovate tutte le dritte per farla in un vecchio post.
Con una scatola di scarpe si costruisce un gioco come quelli che facevano i nonni e i ritaglia di cartone possono diventare uno zoo di animali o un comodo lettino per la bambola.
E poi ci sono i giocattoli per imparare! Ad allacciarsi le scarpe. O a ricamare, che è un ottimo sistema per allenare la motricità fine.
Direi che di idee ne abbiamo abbastanza. Ora sono curiosa di vedere quale di questi 35 giocattoli DIY da costruire con uno scatolone sceglierete ma soprattutto me lo personalizzeranno i vostri bambini.
Se vi va, mandatemi le foto, anche via Instagram, e ne faremo una bella gallery! Buon divertimento!