Estate in arrivo e voglia di dare energia alla vostra casa? Ecco alcune idee colore per la casa d’estate da copiare subito!
Fragola, lime, lampone, limone, melone,… Fanno pensare a gelati e sorbetti, vero? Ma sono anche colori bellissimi per dare una veste estiva alle nostre case.
Bold & bright direbbero gli americani, ovvero audace e brillante. E visto che il carattere della nostra casa ha un effetto anche su di noi, a me quelle che vi mostrerò ora sembrano delle ottime idee interior.
Accessori vitaminici per le nostre case d’estate
Come sempre vi consiglio di cominciare con piccoli tocchi di colore: una sedia, una lampada, un vaso, dei cuscini…
Il consiglio in più: Provate a spostare gli accessori in punti diversi della casa per scoprire dove catturano maggiormente il vostro sguardo.
Idee colore per la casa d’estate: può bastare un angolo
Non pensate per forza di ridipingere tutta una stanza color granita alla menta.
Un angolo colore in casa è un intervento più contenuto ma può dare ancor più carattere ad una stanza.
Il consiglio in più: usate il colore per evidenziare un particolare architettonico, come una nicchia (v. foto), la cornice di una finestra, una porta, … oppure per creare un disegno, come un grande triangolo (v. foto).
Artwork: come colorare con l’arte
Decorare casa con le stampe è uno dei must del momento ed un piccolo investimento che vi consente di cambiare facilmente volto alle vostre stanze ad ogni stagione.
Il consiglio in più: scegliete per artista, tema o colori, oppure, cosa che rende più personale il vostro angolo, mixate temi che vi piacciono o vi stanno a cuore (io adoro le stampe che raffigurano donne, per esempio).
Il consiglio in più: su Society6 trovate una varietà infinita di stampe. Per fare una gallery wall a regola d’arte, seguite i miei tutorial qui e qui.
Pensate in grande! Wallpaper?
La carta da parati vi tenta, ma…? Optate per quelle adesive e riposizionabili! Scegliete il pattern in funzione del vostro stile. Foglie giganti se collezionate piante, pattern geometrici se amate il nordic style,…
Il consiglio in più: Decochic vi permette di avere sia il tessuto adesivo per le vostre pareti, sia la pellicola, identica, per ricoprire i mobili. Chic!
Testa per aria: idee facili per decorare il soffitto
In una stanza tutta bianca, potete lasciare che il colore scenda dall’alto. Una lampada oppure delle belle pallone di carta che sembrano palline di gelato alla frutta (queste le trovate anche su Amazon).
Il consiglio in più: volete creare da voi dei fiori di carta giganti? Seguite il mio tutorial.
Piedi per terra: decorare una stanza con un tappeto
Perché non un tappeto per dare un’iniezione di colore alla vostra casa? Quello nella foto lo trovate nella collezione di Westwing now (ricordate di iscrivervi alla newsletter per avere uno sconto di 25 euro).
Il consiglio in più: sceglietelo in un formato che possa facilmente essere utilizzato in diverse stanze di casa.
Se quest’anno avete ridecorato il vostro salotto, l’anno prossimo potrebbe essere il turno della camera… le nostre case sono in movimento, come noi!
Ti piace il giallo? Guarda lo speciale che ho dedicato a La casa in giallo!