Siete amanti dei libri e volete un angolo della casa in cui poter esporre le vostre letture preferite? Ecco le più belle librerie di Pinterest
Resta il sogno di ogni amante dei libri avere una stanza-biblioteca in cui potersi rinchiudere a leggere per ore, circondati da volumi bellissimi.
Nella realtà la maggior parte di noi si trova a pensare alla libreria perchè dobbiamo fare i conti con spazi spesso ridotti (e ci chiediamo se non sia venuto il momento di passare al Kindle).
Non dobbiamo rinunciare alla nostra bellissima parete di libri! Solo trovare la soluzione che fa al caso nostro.
I miei consigli per voi
Il mio primo consiglio è smettere di pensare che una libreria debba per forza essere un mobile ingombrante: cominciamo ad immaginarla invece come un mobile versatile e che può avere usi diversi.
Il secondo consiglio è prendere degli angoli di casa poco sfruttati e renderli speciali con una libreria.
Il terzo è: pensiamo fuori dalle righe! Una libreria è possibile disporla quasi ovunque.
Libreria in cartongesso, componibile, divisorio, a ponte, a parete,… ecco le più belle librerie di Pinterest.
La libreria su misura può trasformare un angolo della casa inutilizzato in un elemento architettonico che dà particolarità e un tocco in più all’ambiente.
Il posto in cui scegliamo di disporre la nostra libreria può essere lo spiovente di un tetto o di un sottoscala.
In alternativa potrebbe anche essere uno spiovente di una porta chiusa oppure di una nicchia.
Un’altra idea è prendere semplicemente un angolo e trasformarlo in libreria con delle belle mensole.
In un ambiente molto grande o dove abbiamo la necessità di scandire lo spazio e ricavare zone diverse, la libreria divisorio è perfetta.
Può essere creata in cartongesso o possiamo utilizzare anche dei moduli di librerie componibili.
Anche sfruttare la zona intorno ad una finestra o ad una porta è sempre una bellissima idea: crea la sensazione di entrare in un mondo segreto, ancora più evidente se dipingiamo tutta la libreria e la porta dello stesso colore.
Una libreria di questo tipo è perfetta anche in sala da pranzo e la parte inferiore può essere sfruttata per riporre stoviglie, tovaglie,…
Il consiglio in più: tenete a vista dei bei libri di cucina come fossero quadri.
In spazi davvero mini possiamo pensare a librerie scorrevoli a scomparsa o ad una libreria che contenga anche una scrivania: guardate per esempio che bella soluzione per un home office da smart working ricavato in uno spazio minimo.
Se invece abbiamo a disposizione un’intera parete, la scelta della libreria dovrà rispecchiare lo stile della nostra casa.
Sospesa e creata con cassette di recupero in legno grezzo è perfetta per una casa in stile eco-nordic.
Bianca, lineare, è la classica libreria “da vestire” con ciò che vogliamo: libri, oggetti, ricordi,… perfetta se il vostro è un mix & match di stili in continua evoluzione.
Se i soffitti non sono molto alti o la stanza non molto luminosa, una libreria bassa è un’ottima soluzione: potete utilizzarla anche per appoggiare stampe e quadri e suddividerla per intramezzarla con pouf e poltrone.
Io, nella mia nuova casa, ho optato per una libreria come questa. Ve lo racconto nel post dedicato all’Hometour del mio salotto.
E ora come disporre i libri? Ne parliamo in uno dei prossimi post con una mini guida ad hoc.
Foto credits: 1.archzine.fr / 2.designtherapy.it / 3.clemaroundthecorner.com / 4.bloglovin.com / 5.roomed.nl / 6.bolimagasinet.dk / 7.donnamoderna.com / 8. / 9.providenthomedesign.com / 10.thespruce.com / 11.croft-o-maniac.porch.com / 12.design-milk.com / 13.consciousbychloe.com / 14.blog.travelshopa.com / 15.lonny.com