Nell’interior l’arte del riciclo è green e di tendenza. Ecco le idee da copiare per decorare con stile: shabby & retrò.
Shabby significa dimesso, trasandato, eppure Lo stile shabby può essere anche terribilmente chic.
Si tratta di saper scegliere tra i mobili dalla vernice scrostata e gli oggetti consumati quelli a cui la patina del tempo ha regalato charme.
Le foto che ho raccolto per ispirarvi in questo post sono state scattate durante un viaggio in Toscana quest’estate e prometto che questo sarà solo il primo di una lunga serie di post in cui vi mostrerò le idee più belle raccolte nel mio girovagare.
Decorare con stile: shabby & retrò
Particolarmente adatto ad una casa di campagna, non è detto però che la stessa filosofia del recupero chic non si possa adottare anche per una casa di città.
Le zuppiere vintage diventano bellissimi centrotavola e potete riempirle di piantine grasse, come spiegato in questo videotutorial, mentre le bottiglie di liquore sono perfette per accogliere ciascuna un fiore e creare un bouquet scomposto.
I vecchi bicchieri da cocktail sono bellissimi tutti mescolati, come brocche e teiere, che potrete usare come vasi (anche per questo eccovi un video).
I cappelli non andrebbero mai nascosti, nemmeno quelli dell’estate! Recuperate un vecchio appendiabiti e metteteli in bella mostra.
I vecchi vasi di caramelle, se togliete il tappo, sono perfetti per ospitare collezioni: bracciali di bachelite, bottoni, nastri, … ma usateli anche come lampade d’atmosfera! Basta infilarci dentro un filo di lucine elettriche!
I giocattoli di latta hanno un fascino particolare, vero?
Ma anche le vecchie scatole e perfino i flaconi da farmacia.
Perfino un oggetto che non pensereste mai di portare in casa può avere un perché: il vecchio portabiciclette potrebbe diventare un appendiabiti per i piccoli di casa o un portasalviette per tutta la famiglia!
Passiamo alla cucina.
Mai pensato di raccogliere i vecchi piatti e appenderli al muro? Qui vi spiego come farlo con un metodo “scientifico” (ovvero evitando di ridurre il muro a un colabrodo 😉
E se invece volete dipingerli, c’è un videotutorial di Cos che potete guardare.
Da sedie e tavoli io non eliminerei la ruggine. Piuttosto userei un prodotto che la blocchi e poi una vernice trasparente.
Catini e secchi di zinco sono perfetti per metterci le piante e creare anche in casa un giardino d’inverno che vi faccia sentire in campagna tutto l’anno.
Vi lascio con l’ultima gallery di foto. Se vi va, su Instagram trovate sempre i miei racconti di viaggi e Interior in anteprima.
Foto scattate da me a Monteriggioni, Toscana, da La bottega Toscana e Vecchia Ghiacciera.