Casa color caffè

come usare il color caffè per rendere accogliente ed elegante la tua casa

Il 1° ottobre si celebra la giornata Internazionale del caffè dal 2015, quando venne promossa per la prima volta ad Expo Milano. Noi lo facciamo a modo nostro, immaginando che quell’aroma che ogni mattina profuma le nostre case, colori anche le nostre stanze.

Qual è esattamente il colore del caffè? Non uno ma tanti quante le varianti che può riuscire ad ordinare un tavolo di italiani: dal marrone intenso di un ristretto, al cappuccino con tanta schiuma, ai beige dei macchiati…

Casa color caffè: come e dove usarlo

Avvolgente e caldo, il color caffè è il colore dell’accoglienza. Perfetto quindi in tutte stanze in cui vogliamo far sentire a casa gli amici: dall’ingresso alla sala da pranzo.

Piuttosto versatile, si trova bene in sale da pranzo tradizionali e molto classiche. Perfettamente a suo agio con stucchi e boiserie come un mocaccino con la panna, nei toni più freddi ben si sposa con arredi vintage e legni caldi. Le nuance un po’ più spente rendono elegantissime stanze con arredi contemporanei giocati sul black & White.

Cașa color caffe: quali nuance per uno stile etnico?

Se casa vostra somiglia ad un museo e amate circondarvi dei ricordi di viaggio, i toni del caffè sono un’ottima scelta. Mescolateli, caldi e freddi, su pareti, mobili ed accessori, aggiungendo anche qualche colore acceso, come l’arancione o il rosa.

Mescolateli al grigio perla per ambienti molto sofisticati, in stile japandi. Coppia perfetta anche in alternativa al classico nero, ormai visto e stravisto, in Loft dal sapore industriale ma elegante.

Io, che pur non sono una fan del bianco, trovo che il bianco regali al caffè un effetto wow assicurato.

Anche un blu (ma considerate tutte le nuance, anche le più tenui) è un ottimo compagno per il color caffè, come anche un verde foresta molto intenso per cappuccino e caffellatte.

Prendetelo in considerazione per creare delle quinte prospettiche, sottolineare elementi come archi o colonne e semplicemente creare un angolo cocoon, dove sorseggiarvi il vostro caffè preferito.

Vuoi continuare ad esplorare i colori? Leggi l’articolo che ho dedicato al Color Tortora: come non renderlo banale.
Ci vediamo qui ogni settimana con un nuovo colore e tutti i giorni su Instagram con nuove idee e consulenze per la tua casa.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *