Da scheletro vi siete travestiti l’anno scorso. Dracula non vi sta simpatico. Che fare? Eccovi due travestimenti di halloween originali e facili da fare.
Per un costume da pipistrello ti servono solo:
– una t shirt o una felpa nera,
– un rettangolo di tessuto nero leggero tipo lycra o cotone
– del filo nero e un ago o una pistola con colla a caldo
– una forbice e un gesso o matita bianca
Misura l’altezza e la larghezza della t shirt con le maniche stese. Ti serve un pezzo di tessuto nero di queste dimensioni.
Stendi il rettangolo di tessuto nero e appoggiaci sopra la t shirt.
Con un gesso o una matita bianca disegna un’ala tra una manica e il fianco della maglietta.
Togli la maglietta, piega a metà il tessuto nero e ritaglia il bat-mantello con le punte seguendo il disegno
Riapri il rettangolo, appoggiaci sopra la t shirt.
Fissa il mantello alla maglietta con qualche punto (alle estremità del collo, delle spalle, dei gomiti, dei polsi e della vita). Se ago e filo non fanno per te, usa la colla a caldo negli stessi punti (infila prima un po’ di carta scottex dentro la maglietta e nelle maniche per evitare che la stoffa si incolli anche all’interno.
Per completare il travestimento, la mascherina da pipistrello si scarica da qui, si stampa su un foglio A4 un po’ pesante, si ritaglia e si ritagliano i buchini per gli occhi. Poi con una graffettatrice si fissa un elastichino da un lato e dall’altro della maschera.
Per il vestitino da fantasma come quello della foto ti servono:
– elastico bianco alto un cm ca. e qualche cm più lungo della circonferenza del busto della tua bimba
– 3 o 4 mt di tulle bianco (più tessuto hai, più ricco sarà il costume). L’altezza ideale è pari al doppio dell’altezza della tua bimba misurata da terra alle ascelle (ex se misura 80 cm, cerca del tulle alto 1,60 mt)
– un pezzetto di carta adesiva nera
Misura la circonferenza del busto della bambina con l’elastico, quindi annodalo o cucilo con qualche punto.
Piega a metà il tulle in modo che l’altezza del tessuto sia come descritto sopra.
Taglia il tessuto a strisce larghe 15 cm.
Appoggia le strisce piegate dietro l’elastico, quindi passa le due estremità della striscia dentro l’anello di tessuto. Più complicato da spiegare che da fare. Guarda il tutorial qui.
Riempi in questo modo tutto l’elastico, quindi rigaglia sulla carta adesiva nera due ovali e appiccicali sul davanti del tutù a mo’ di occhi del fantasma.
Per completare il travestimento vi basterà sbiancare il viso e colorare di rosso o blu tutto intorno agli occhi con gli appositi colori per il volto (quelli da trucca bimbi). Prendete ispirazione dalle borse sotto gli occhi che avete voi dopo una normale notte insonne con i vostri figli nel letto…