Originale e magari low cost? Così è il vestito di Natale per bambini che puoi fare da te con qualche pon pon.
Orpo, a Natale cosa gli metto?
Insomma, i parenti si aspettano di vederlo in ghingheri e quando si piazzerà in mezzo a noi per recitare la poesia (o canzoncina, quel che l’è), non può mica sembrare scappato di casa con addosso la solita felpa o il solito vestitino.
No, infatti.
Però un’anonima felpa e un vestitino semplice semplice cambiano aspetto con qualche pon pon. Costo quasi zero, li fabbricate con i bambini in una serata davanti alla tv.
Per produrli seguite le istruzioni qui sotto (più facile a farsi che a spiegarsi) e per agganciarli ai vestiti munitevi di spille di sicurezza di piccole dimensioni (le trovate in merceria).
Per l’albero di Natale vi servono 6 pon pon di un colore a contrasto con l’abito o la maglietta (oppure 5+1 come nella nostra foto).
Per la felpa snowman vi servono 7 pon pon neri e uno arancione.
Procedete così
Preparate dei gomitolini stretti e lunghi avvolgendo il filo intorno a tre dita della vostra mano almeno una decina di volte e quindi in orizzontale almeno una ventina di volte.
Preparate lo “stampo”per i pon pon con del semplice cartoncino (va benissimo quello che rimane da una qualsiasi confezione di pasta o biscotti, eventualmente piegato doppio per renderlo più spesso) ritagliando gli stampini da qui, dove ne trovate uno più grande e uno più piccolo, da scegliere in funzione delle dimensioni del vostro bambino.
Appoggiate i cerchi sul vostro cartoncino, disegnateli e quindi ritagliateli e poi eliminate, tagliandola con le forbici, la parte centrale nera.
Tagliate un filo di 40 cm ca di colore diverso da quello del pon pon e posizionatelo intorno al foro centrale del cartoncino; vi servirà per annodare il pon pon alla fine.
Ora infilate un capo del vostro gomitolino nel foro, annodatelo sull’esterno e poi avvolgete il filo di lana dall’esterno fino al foro centrale facendo tanti piccoli cerchi fino a ricoprire tutto il vostro cerchio di cartone. Se il filo non bastasse, fate un altro gomitolo e procedete allo stesso modo.
Quando il cerchio è coperto bene dalla lana, infilate una forbicina nel bordo esterno e tagliate la lana lungo tutto il cerchio. Annodate il filo che avevate messo al centro, tirate bene, annodate ancora, fate un altro giro e annodate nuovamente. Tagliate il filo lasciando un paio di cm, con la forbicina regolate il pon pon in modo che sia bello tondo e ora infilate la spilla di sicurezza nel nodo e appuntate il pon pon al vostro abito o alla vostra maglietta.
Se invece volete realizzare un disegno come questo, usate 5 pon pon neri per la bocca, 2 per gli occhi e uno arancione per il naso (con un paio di forbici potete anche tagliarlo in modo da dargli una forma a carota).
Mini pon pon? Fateli con una forchetta! Ecco come.
Nella foto: abitino in maglia Bon Ton, scarpette baby rosse Gallucci.