Al via la la settimana del design con una speciale Kids Design week 2015. Ecco programma ed eventi del Fuorisalone 2015 a misura di bambino.
Comincia oggi a Milano la Design week. Una settimana piena di eventi e posti dove infilarsi a curiosare per uscirne con le rotelle che girano. Io, ve le racconterò in tempo reale su Instagram, Facebook e Twitter , ma per tutti quanti vogliono illuminarsi gli occhi e riempirsi le tasche di idee, ecco un itinerario dedicato al design a misura di bambino. Per ogni tipo di mamma.
Dedicato al progetto più riuscito di ogni mamma:
Per la prima volta un’intera settimana dedicata al design e al mondo dell’infanzia: KDW Kids Design Week al Museo Nazionale della Scienza e della tecnologia in Via Olona 6 Bis. Il programma completo si scarica QUI: installazioni, workshop, exhibitors e perfino un party a misura di bambino.
Disegnare per chi non ha esperienza, né griglie né preconcetti è una straordinaria occasione per combattere, anche con il design, la standardizzazione.
Qui sarà permesso saltare sui mobili fuori misura di Lago, creare sculture con Stick-lets, gareggiare con i passeggini o perdersi in una città di triangoli, …
MAMMEATTENTE
@Opificio 31, Via Tortona 31, interno 9 c’è Agorà31 Quality Italian design for people with children.
Qui saranno esposte idee e proposte di giovani realtà imprenditoriali Made in Italy che ripensano un ambiente a misura di bambino.
Ci saranno “IncastroLetto” e “Culla e dopo culla” di Il mondo di EVE, azienda di Germana e Alessandra (Mammingegnere e mammarchitetto), che creano e producono design evolutivo a misura di bambino, durevole, adattabile alle esigenze dei piccoli e di qualità artigianale.
E poi tante aziende selezionate insieme a Valentina di Amisuradibimbo tra quelle più attente ad unire ricerca stilistica, artigianalità e qualità con le esigenze di bambini e famiglie. Dalle bambole uniche di Ohnina, ai libri interattivi pluripremiato di Elastico app, dagli orti smart di Ortobrick alle riproduzioni di sé di Mini Mondo 3D (ve ne avevo parlato QUI) e molte altre illuminanti idee (la lista di tutti gli espositori QUI). Dal 14 al 19 Aprile, dalle 10 alle 21. Cocktail alle 18.30 il 16 e 17.
SOSMAMME
Pausa gioco o Pitstop?
In via San Calogero 27 (M°Sant’Agostino) per giocare alle cucina barbecue, frigoriferi, sushi, verdure e tutto quanto serve ai piccoli chef sarà a loro disposizione per creare nuove ricette. E’la mostra-gioco dei giocattoli in legno e stoffa di Hape in collaborazione con Tondomondo, regno del giocattolo eco-compatibile. Angolo allattamento e fasciatoio disponibili per SOS mors & babies.
CLASSYMAMME
In Corso Concordia 9, da Teo Boutique, il regno del fatto a mano per i bambini, it’s a matter of kids presenta Fatto a mano, una selezione di brand ed oggetti funzionali, pensati da mamme e utili ai bambini, realizzati con materiali naturali e qualità artigianale.
Da vedere, per la prima volta in Italia, Traven, il progetto di Christian Vivanco in collaborazione con l‘azienda messicana Nido Muebles: elementi d’arredo con cui giocare e che si trasformano in contenitori. E poi
Senせん, Laura e Chikako, mamme che trasformano i tessuti più sofisticati in oggetti sempre eleganti e che presentano in anteprima le loro lampade in tessuti giapponesi;
Le pezze e Moine e Versetti con i foularoni sartoriali creati da Vania per proteggere tutti i bambini, i kit per giovani viaggiatori, il set fasciato on the go;
Bubblefamily , i detergenti naturali, a base di estratti vegetali bio;
Sandymamaworld, collezione di abiti davvero unici, confezionati a mano e spediti con un biglietto, come una volta;
Uno di Uno, che trasforma i momenti più importanti di ogni bimbo in un quadro.
METROPOLITANMAMME
In Via Vannucci 2 (Porta Romana) Alberta e Giorgia, cuore pulsante de Le civette sul comò, presentano prodotti divertenti e utili, ancor meglio se da costruire in un pop-showroom
MAMMECOOL
Stay Little to become big è il motto di unduetrestella DESIGN WEEK. Paola Noé firma una nuova selezione di Mobili, complementi di arredo, giocattoli, installazioni d’arte, progetti legati al food, proposte editoriali, oggetti e idee per giocare e crescere, arte e design rivolti ai piccoli. Un intero appartamento dove i bambini sono re e poi le creazioni a misura di bimbo di Blue Monkeys Distribution, Eco and You, Flavio Lucchini Art, Nidi, Studio delle Alpi. @ Ki.D.S. Kids Design Superstudio in Via Tortona 27. E sabato e domenica ci sono workshop per i bambini!
MAMMERELAX
Poi segnate in agenda che sabato ci sono i laboratori per bambini (da prenotare a info@portaveneziaindesign.com!) ‘Designer per un giorno con TobeUs’ (5/10 anni) alle 11 (breakfast dalle ore 10) e poi Laboratori Spazio alle 15 e alle 17 e domenica alle 15. Corso Venezia 63, Casello Ovest. Stessa zona per altri laboratori: Progettare un gioco e Inventare un gioiello sono i workshop di Sabato 18 aprile alle 15 e alle 17 e di Domenica alle 15. E mentre i bambini designano, voi vi godete le visite al Liberty di Porta Venezia in bicicletta (tutte le info QUI).
Ottimi consigli! Ora non resta che iniziare! 😉
Io ho cominciato oggi da Superstudio. Se ne vedono delle belle. Otitme idee per camerette e spazi kids friendly. da stasera su Instagram. Buona passeggiata 😉