Il Buio lo terrorizza? Con il temporale gli tremano le ginocchia? Ci sono i Dadà e le App per combattere le paure dei bambini.
Premessa: Io son ferma al Tetris. Quanto a giochi sui vari devices sto a zero.
Poi si, le App le uso parecchio, per viaggiare ma anche a casa e ne ho pure fatta una io (se vi venisse la tentazione di andare a Parigi coi marmocchi, c’è Zigzag a Parigi).
Ma quel che mi stupisce è sempre la facilità con cui Cos e simili, piazzati davanti a uno schermo, partano in quarta, capiscano subito funzionamento e obiettivi dell’App e, nel mio caso, 10 volte su 10 anche funzioni che io ovviamente non avevo notato.
Stavolta però, quando Cos ha incontrato i Dadà, è stato proprio amore. L’App l’ha testata insieme ad altri bambini e l’euforia collettiva era alle stelle.
Perché i Dadà ci (ci, cioè anche a me) piacciono un casino? Perché sono una banda di supereroi spaziali, buffi e colorati, che dei supereroi non hanno il physique du role, ma di cui i bambini si fidano perché un po’ gli somigliano (hanno gli stessi superpoteri: chi combina guai, chi grida, chi chiacchiera un sacco, …)
Perché grazie a loro e alle loro storie i più piccoli smettono di aver paura del buio (Buona notte, Dadà!), ma anche di tuoni fulmini e saette (I Dadà e il temporale).
D’altro canto se il suo editore, Elastico, ha ricevuto l’ Editor Choice Award della Children Technology Review e una menzione speciale al Bologna Ragazzi Digital Award, un motivo ci sarà…
1. E’ perfetta per bambini dai 3 ai 7 anni
2. Non c’è pubblicità, quindi state tranquilli
3. Ci si gioca anche senza connessione
4. E’ interattiva, il che significa che ogni bambino deve metterci del suo
5. La vocina che racconta è in italiano o in inglese (yesssss !!!)
6. I testi sono tutti in stampatello maiuscolo, facili da leggere
7. La musica è deliziosa
8. Ogni storia aiuta i bambini ad affrontare una paura e farla fuori
9. Nel buio e nel temporale non si nasconde niente, ma se glielo dite voi non conta, invece se glielo dicono i Dadà sì
10. E’ un gran supporto per i genitori!!!
Il mio unico dispiacere e avere scoperto solo ora questa app, che di mi avrebbe evitato almeno 3 x 365 notte insonni passate con Cos, convinta che un coniglio pirata (Ehhh?) nascosto nel buio la stesse osservando.
Adesso proviamo ad usare Quella per far passare la paura del temporale con il gatto. Sono certa che funzionerà anche con lui 😉
L’App Buona Notte Dadà la trovate QUI, l’App I Dadà e il temporale QUI.
Altre APP utili per bambini e mamme puoi trovarle cliccando sul link.