Imparare divertendosi? Il massimo! Una nuova serie di App con i personaggi più amati da generazioni di bambini aiuta a fare proprio questo. Barbapapà digitali: i nuovi libri interattivi e educativi davvero smart.
Anche i cartoni animati vanno a mode, si sa.
Tranne alcuni, che, passano gli anni, anche i decenni ma sono sempre lì. Attuali, divertenti, intelligenti.
Fatemi un esempio? Barbapapà anche per voi, lo sapevo.
Nato negli anni ’70 in Francia presto messo su una numerosa famiglia.
Sarà quella forma informe e gommosa, sarà che sono simpatici e buoni, sarà che difendono gli animali e la natura e combattono le ingiustizie, ci piacevano e continuano a piacere ai nostri figli.
Oggi i due figli dei creatori di Barbapapà hanno fondato AppsGo, editore di libri illustrati interattivi per bambini e lanciato l’ultimo Barbatrucco: una collana di bel-lis-si-me App in cui le magiche avventure della famiglia Barbapapà servono non solo a divertirsi, ma anche ad imparare. Dei veri e propri libri interattivi, pedagogici ed educativi, con bellissime musiche create ad hoc.
Noi ne abbiamo testate alcune, ma la serie è davvero lunga.
Barbapapà e gli strumenti musicali
Vi ricordate Barbalalla che si trasforma in arpa? Sa suonare di tutto e così anche a suo fratello Barbabravo viene voglia di strimpellare, ma poiché non ha ancora deciso a quale strumento votarsi, li prova tutti!
Fantastica per insegnare ai bambini le differenze tra i vari strumenti, nella forma e nei suoni. In più è gratuita!
In attesa che arrivi ‘sta benedetta neve (ma anche un po’ di pioggia non sarebbe male) e visto che io e la Fisica non siamo mai andate molto d’accordo, la lezione l’abbiamo imparata con Barbapapà e gli stati dell’acqua.
Poi abbiamo scoperto anche Vittorina Confettina, creata dagli stessi inventori dei Barbapapà.
Nell’App ci sono tre piccole storie interattive con Vittorina e il suo fedele cane Lulu: tra catastrofi quotidiane e avventure più poetiche, che somigliano molto a quelle che viviamo con i bambini. Vittorina è spassosa e dolce; ha tutto per diventare un’ottima amica.
Tra le altre applicazioni scaricabili dagli appstore per IOS e Android ci sono:
Barbapapà e le forme, Barbapapà e i numeri, Barbapapà e i colori.
Barbapapà e il giardinaggio per imparare da dove vengono, come crescono e si coltivano le verdure, Barbapapà e lo sport, per scoprire come tenersi in forma (e di forma loro ne sanno qualcosa).
Le Barba-App sono tante. Le trovate tutte QUI e potete vederle in funzione anche su Youtube.
Ogni storia poi consente l’accesso ad altri contenuti gratuiti, disponibili sulla piattaforma www.appsgo.com.