In quel lettino entrano a fatica?
Se c’è un amico che resta a dormire non sapete dove piazzarlo?
Quei meravigliosi stickers con cui avevate decorato la sua cameretta ormai sono coperti da poster di personaggi improbabili? C’est la vie.
La camera di un adolescente parla di lui, diventa più che mai il suo rifugio e quello che noi possiamo fare è aiutarlo a trovare soluzioni pratiche, che piacciano a lui e non risultino assurde per noi.
Se anche voi li avete sentiti dire cose del tipo “la scrivania in fondo non è importante, posso studiare a letto”, o “invece del letto mi compri un materasso ad acqua?” capite cosa intendo…
Ecco un po’ di soluzioni da copiare, come realizzarle e dove trovare quella che più vi piace.
Camere da letto per teenager: letti speciali
Quello che chiedono è un nascondiglio tutto per sé?
Se avete soffitti alti, optate per un letto su soppalco con salottino sotto, o viceversa, lasciate al “piano terra” la zona riposo e il nascondiglio per chiacchiere segrete su in alto.
Se invece avete una stanza piccolina, potete scegliere un letto mezzanine (usatissimo nelle case francesi), che trasforma la camera in piccolo monolocale.
Questo è di ABC meubles ed esiste anche nella versione con la scala-cassettiera, dove ogni gradino è un comodo contenitore.
Il sogno di un figlio adolescente? Una camera per invitare gli amici
Per un teenager poche cose sono euforizzanti come una notte insieme all’amico del cuore. Il problema è sempre dove piazzare l’ospite.
Perfetti i letti a castello.
Sembra una navicella spaziale il letto Max
E se gli amici sono due? Letto a castello triplo.
Come dividere una camera condivisa
Dividere la stanza con un fratello di solito non provoca grandi entusiasmi, ma se la stanza è abbastanza grande, potete separate la zona di ciascuno con una tenda.
Questa lancia un messaggio abbastanza chiaro… Se scegliete una tenda tinta unita, potreste anche lasciarla decorare a loro.
Camere da letto per adolescenti: i muri parlano di loro
Per evitare che i muri diventino un mosaico di scotch, usate gli sticker in vinile come questo, che trovate su Amazon
Adorano appiccicare al muro le loro foto? Ok, ma con stile! Se è una lei provate questa soluzione.
Aspiranti artisti? Per tag e graffiti prevedete un apposito muro e lasciateli liberi di esprimersi (e di ridipingerlo quando se ne saranno stancati)
A una lei romantica piacerà una scritta al neon da sognatrice
Compiti da ripetere?
Il muro lavagna è praticissimo! Per realizzarlo basta l’apposita vernice, che trovate nei negozi di bricolage e su Amazon.