Sognate un camino che scaldi la vostra casa e crei atmosfera? Eccovi i Camini da sogno low cost e tante idee per scegliere il vostro.
“Come piacerebbe anche a me avere un caminetto!!!”
Me l’avete scritto su Instagram dopo aver visto questa foto ed effettivamente devo dire che il camino in casa è fantastico, soprattutto in autunno e inverno, perché scalda immediatamente l’atmosfera.
“Eh, grazie, con il fuoco…” direte voi.
In realtà in città ormai è vietato usare camini a legna. Però ci sono un sacco di soluzioni alternative molto belle e pazienza se il camino non servirà più a far passare Babbo Natale: voi in compenso potrete godervi l’atmosfera di casa vostra per tutta la stagione fredda e non solo.
Quello che io ho nella nuova casa è un camino a biotenaolo e vi assicuro che non mi fa rimpiangere il vecchio camino a legna.
Camini da sogno: guida pratica ai camini a bioteanolo
Ecologico a zero impatto ambientale, non emette nessun fumo (né fuliggine) perché utilizza un eco-combustibile liquido e odore e non ha quindi bisogno di canne fumarie. Il camino a biotenaolo genera vapore acqueo e una quantità di anidride carbonica minima, quanto quella emessa da due candele. Basta quindi areare l’ambiente di tanto in tanto. Ha un’ottima capacità di riscaldamento perché il calore non si disperde ed inoltre non incide su nessuna bolletta, perché non necessita di allacciamenti.
Il bello è anche che sono facili da installare (non serve nemmeno un tecnico!) ed esistono in tantissimi stili.
Ne trovate perfino su Amazon: camini tradizionali o di design contemporaneo per un costo tra i 200 e 250 euro.
“Si, però, senza legna è un’altra cosa…”
Ecco qui legna e pigne refrattarie per questo tipo di camino. E se preferite una versione più zen, eccovi ciottoli e sassi apposta per caminetti a bioteanolo.
Camini “da atmosfera” e 6 idee per decorarli
Ma se quel che invece vorreste è un’ “atmosfera da caminetto” potete pensare ad una cornice decorativa che del caminetto ha l’aspetto, ma potete utilizzare in tanti modi: riempiendola di libri o candele e perfino giocattoli.
Dove trovarle? Quelle nelle foto le trovate qui, su Amazon qui o qui ad un costo intorno ai 100 euro.
Ora dobbiamo solo pensare alla poltrona giusta da metterci davanti e per quella sono in arrivo altri consigli 😉
- Questo post contiene tracking link ad Amazon