Ricette veloci ed estive: ecco come preparare la cassata ghiacciolo sullo stecco
Amato dagli ottimisti, il colore Arancione è simbolo di armonia interiore, di creatività, di fiducia in se stessi e negli altri.
È il colore di chi è ambizioso ma saggio ed equilibrato.
Il Giallo invece non solo rappresenta la luce del sole ma anche la conoscenza. Vitaminici, solari, energetici, fanno pensare agli agrumi, a un succo d’arancia fresco, al solletico che ci fa il limone, a una granita o a un dolce pieno di calore.
La nostra ricetta arancione è un dolce mediterraneo come la cassata, con le scorzette d’arancia candite.
Fresca fuori, morbida dentro, è perfetta per i grandi e per i piccoli e per renderla più divertente, eccola in versione sullo stecco:
Ricetta della cassata ghiacciolo
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di ricotta
- 100 g di zucchero di canna
- 125 cl di panna fresca
- 100 g di scorze di arance candite
- 100 gr di mandorle pelate a fettine
- stecchi e stampini da ghiacciolo
- sciroppo Latte di Mandorla Fabbri 1905
Preparate la crema in questo modo:
In una terrina lavorate la ricotta con 100 g di zucchero e due cucchiai di Sciroppo Latte di Mandorla Fabbri. In un mixer con le fruste montate a neve la panna e quindi unite alla ricotta usando una frusta con delicatezza per evitare che il composto si sgonfi. Da ultimo aggiungete le scorzette candite e le mandorle, sempre mescolando con delicatezza. Versate il composto negli stampini da ghiacciolo e infilate gli stecchi, quindi lasciate indurire in freezer almeno 4 ore.
Voilà! Togliete gli stampini dal frigo e servite la cassata ghiacciolo sullo stecco come gustosa merenda o come dessert. Non dimenticate di guarnire il piatto con lasciando qualche scorza d’arancia e cubetti di canditi per aggiungere un tocco di colore.
Post in collaborazione con Fabbri 1905