Sognate una casa calda e accogliente per la stagione fredda? Ecco come preparare la casa per l’autunno in cinque mosse facili.
Ci sono un sacco di buoni motivi per adorare l’autunno: il comfort di una vellutata calda e il piacere di dedicare più tempo alla cucina, la copertina sul divano e una tisana mentre si guarda la propria serie preferita.
L’autunno a pensarci bene è il momento migliore per portare piccoli cambiamenti in casa, così da renderla accogliente e intima, in sintonia con l’accorciarsi delle giornate e della luce che si fa più tenue.
Non è bellissima la sensazione, dopo una giornata di pioggia o di freddo, di entrare in casa e trovare un’atmosfera di comfort e calore??
Per rendere il vostro nido ancor più accogliente e caldo, ecco
Come preparare la casa per l’autunno in 5 idee.
#1. Scegliete una fragranza
L’aria fuori è più fresca, le finestre stanno meno aperte, non è più stagione di fiori recisi e per combattere l’odore di chiuso non ci resta che l’aroma delle spezie e degli agrumi.
Basterà creare dei vasetti con acqua, limone, cannella, rosmarino o timo (va bene anche la vaniglia se amate i profumi più dolci) lasciati in infusione nell’acqua bollente per 10 minuti per profumare casa in modo del tutto naturale.
Se invece, come me, siete dei fan delle candele, questo è il momento per collezionarle. La mia prossima sarà certamente una candela al cardamomo , ma mi tenta anche quella ambra e muschio, di due nuovi brand artigianali che ho appena scoperto.
#2. Scaldate i muri
Per scaldare un ambiente può bastare una nuova decorazione.
Senza troppe spese e senza cambiamenti radicali, questo può essere il momento perfetto per aggiungere un quadro, una stampa, una o più fotografia, per creare una galleria con i disegni dei bambini .
Se invece siete delle fan dello stile boho, sono bellissimi i decori di lana di Mamatka (nelle foto qui sotto), che trovate su Etsy in tantissimi colori. Credo sarà una delle mie prossime attività…
#3. Tempo di coperte e trapunte
E’ il vostro divano a dirvelo: “è il momento di trapunte e coperte!”.
C’è qualcosa di più bello dell’avvolgersi nel tepore di una coperta o pucciarci i piedi infreddoliti?? Niente! E allora scegliete dei bei plaid per coccolarvi.
Quelli più alla moda sono di lana grossa, come quelli nella foto. Si chiamano chunky blanket e li trovate, per esempio qui in lana merino 100 % in colori bellissimi.
#4. Cambiare colori
Basterà una nuance diversa per dare un volto nuovo ad una stanza, ma se non siete in vena di ridipingere pensate a creare nuovi accostamenti coi cuscini (avete dato un’occhiata ai nostri video tutorial qui e qui?).
O perché non osare un bel tappeto di pelliccia (questo in foto è di Maisonsdumonde) anche piccolo, da adagiare su una poltrona? Supermorbidosissimo, lo trovi in diversi colori qui.
#5. Puntate sugli accessori
Un vaso da riempire di ricci di castagne o che anche da vuoto è un elemento decorativo, uno specchio all’ingresso per verificare che il cappello sia calzato giusto prima di uscire, un portaombrelli nuovo.
Puntate sugli accessori e vestite la casa d’autunno e dei suoi colori, ve ne innamorerete!
#5. Condividete i vostri spazi
Ma soprattutto invitate le amiche più care a casa e perdetevi in chiacchiere davanti a una tazza di tè fumante e una fetta di torta di mele e lasciate che la pioggia fuori renda ancora più speciale questi momenti.
Io adoro l’autunno!
Altre cose da ricordare per preparare la tua casa all’autunno? Leggile qui.
Dani
Trimamma di Pietro, Martino e Chiara
Casalinga vintage 2.0, angelo del focolare in versione geek, sa far diventare cool anche il centrino della zia.
Da come apparecchiare la tavola più funky o fare una lavatrice low cost, la casa e il bon ton per lei non han segreti.
Se siete delle desperate housewives, lei il rimedio ce l’ha e ve lo porta anche a casa.
La trovate sul Daniathome , dove ci sono i suoi servizi e il suo blog.
Photo Credits: 1. Pinterest, 2. www.makingitinthemountains.com, 3. loopymango su Etsy, 4. greyandscout.tumblr.com, 5. H&M Home
Questo post contiene affiliated link