I resti dei pastelli a cera si trasformano in nuovi pastelli a forma di dinosauro o di quello che vuoi tu. Ecco come riciclare i pastelli a cera.
Back to school ormai alle porte, anche voi alle prese con la lista per la scuola?
Prima di lanciarvi in nuovi acquisti, verificate cos’è rimasto dello scorso anno.
Buttate i temperini che non temperano e le penne mangiucchiate che non scrivono più, ma se invece trovate mozziconi di pastelli a cera, teneteli e trasformateli in dinosauri!
Oppure in pasticcini, cuori o quel che preferite.
Divertente e low cost. Come riciclare i pastelli a cera per la scuola e trasformarli in gioco.
Vi servono solo:
– pastelli a cera di colori diversi
– formine di silicone
Potete utilizzare quelle per cioccolatini o per il ghiaccio, come questa di Silikomart, che trovate anche su Amazon.
Scaldate il forno a 80°, eliminate la carta e spezzettate i pastelli a pezzetti minuti, poi riempite le formine fino al bordo, quindi infornate nel forno già caldo per circa 10 minuti finché la cera sarà completamente sciolta.
Lasciate quindi raffreddare a temperatura ambiente e poi, eventualmente in frigo ed estraete i colori dalla formina solo una volta che saranno completamente raffreddati. Pronti da mettere in cartella!
Potete anche utilizzare pastelli di colori diversi, per ottenere pastelli multicolor. Saranno invidiatissimi da tutta la classe!!!
Se poi volete riutilizzare le formine per alimenti, fate bollire dell’acqua, riempite ogni formina e sciacquate più volte, per eliminare i residui di cera. L’ultima volta rivoltate le formine e asciugatele con un panno da cucina, strofinando, quindi procedete con il lavaggio abituale.
Hai già letto i Consigli per i genitori? SOS Scuola e Asilo.