Come costruire tutti i tipi di barchette con il riciclo creativo? 9 idee da copiare subito per creare la vostra barchetta.
Dunque, l’angolo destro si piega di qua, poi il sinistro di là… State cercando di ricordare come si fanno le barchette di carta e la memoria fa acqua?
Ci sono mille altri modi per costruire delle barchette con cui giocare tutta l’estate.
Come costruire tutti i tipi di barchette con il riciclo creativo? Facilissimo!
Barattolo dello shampoo vuoto? Non buttatelo!
Con un paio di elastici legateci sopra un tappo di sughero (vi ho dato un’ottima scusa per un aperitivo, eh?), poi da una carta da origami o un cartoncino colorato ritagliate un triangolo con cui fare la vela. Fissatela con scotch o washi tape ad uno stuzzicadenti lungo, del tipo da spiedino e infilate nel tappo. Avventure a babordo!!!!!
Tanti animaletti da portare in crociera? Per una barchetta multiposto usate metà scatola di uova (quelle di plastica), appiccicate nel mezzo un po’ di plastilina o incollavi una fetta di tappo di sughero e infilateci la vostra vela (da preparare come sopra).
Costruire barchette con il riciclo creativo: tappi di sughero e latta sono utilissimi!
Avete fatto festa? Legate insieme i tappi di sughero con un elastico come nella foto e infilate la vela tra i tappi (queste sono ritagliate da spugne da cucina).
Per la versione pirati, stampate un teschietto da qui e incollatelo su un cartonicino nero. Poi fate la bandierina rossa con del nastro adesivo ripiegato intorno allo stuzzicadenti è tagliato a triangolo. All’arrembaggio!
Peschereccio con gli oblò?
Usate un tetrapak di latte vuoto.
Disegnate oblò e apertura superiore e poi fateli ritagliare da mamma o papà.
Colorateli come vi piace con degli smalti della mamma (altre idee su cosa fare degli smalti vecchi le trovate qui e qui) e quindi fissate la vela come sopra.
Regata?
Preparate delle bandierine con su scritti i numeri e incollatele sui tappi di latta dei barattoli con colla o cera di candele. Vinca il più forte!
Bastoncini e bottiglie a me! Ecco come usarli per costruire barchette con il riciclo creativo
Vogare oh oh…
Qui ci vuole un po’ di pazienza. Costruite la barchetta sovrapponendo e incrociando bastoncini di ghiacciolo.
Zattera
Raccogliere in spiaggia e in pineta un po’ di bastoncini. Legateli tra loro con spago o filo di lana passando sopra un bastoncino e sotto il successivo, fino ad arrivare all’estremo opposto, quindi legate bene.
Catamarano
Vi ho già insegnato come costruire quello della Barbie. Costruitene uno utilizzando due bottiglie da 50 ml e un pezzetto di plastica o cartone. In questo secondo caso sigillatelo bene con molto nastro adesivo e poi incollatelo alle due bottigliette affiancate. Per la vela procedete come per le altre barchette.
Voi con cosa veleggerete?
Grazie per le idee. Ce ne sono per tutti i gusti. Faremo barchette a inizio scuola quest’anno.
Come è andata con le barchette?