Un costume divertente, inusuale e chic, che puoi fare con le tue mani anche senza cucire? Ecco il nostro tutorial per un Costume di carnevale da sushi.
Io: “Da cosa vuoi vestirti quest’anno a Carnevale?”
Cos: “Da sushi!”
Eeeeh? Ho sgranato gli occhi quando Cos me l’ha detto, anche perché lei non ha la più pallida idea del sapore del sushi, visto che lo scava per mangiarsi solo il riso.
Poi però l’ho trovato divertente e sapete una cosa? È stato anche facile da realizzare, tanto che molti passaggi li ha fatti Cos da sola. Eccovi il tutorial per un travestimento di Carnevale perfetto per bambini o per grandi!
Costume di carnevale da sushi DIY senza cucire
necessario:
- una T shirt bianca che arrivi fino alle cosce
- dei collant bianchi
- del tulle bianco a pois o un tessuto simile, che possa sembrare riso
- del tessuto di cotone arancione
- un pezzetto di panno verde mela e rosa.
- della fettuccia sottile bianca
- un cerchietto largo nero
- del cartoncino nero ed eventualmente un piatto di carta
- imbottitura per cuscino
- un pezzetto di velcro
- colla a caldo e forbici
- due bastoncini da sushi
Costume di carnevale da sushi DIY. Step #1: coda di gambero
Disegnate su un grande foglio di carta una coda di gambero, piegate a metà il tessuto arancione, disegnateci sopra la coda, quindi ritagliate il tessuto così da avere due code.
Con un gessetto disegnate su una delle due code una riga centrale e tre righette laterali.
Ritagliate dei pezzetti di fettuccia bianca lunghi quanto le righe disegnate e incollateli sopra con la colla a caldo.
Sovrapponete quindi la coda decorata all’altra in modo che la parte decorata rimanga all’interno. Incollate i bordi, tranne quello superiore. Fate aderire bene, quindi risvoltate delicatamente.
Naturalmente potete anche fare quest’operazione cucendo, se ve la cavate con ago e filo.
Una volta risvoltata la coda, riempitela con l’imbottitura, avendo cura di riempire bene le estremità. Risvoltate quindi all’interno i bordi superiori ed incollateli.
Ritagliate dal panno nero una fascia alta 10/15 cm (quanto serve per dare l’idea dell’alga nori ma comodo perché il bambino possa muoversi agevolmente). Appoggiate la coda di gambero sulla schiena, sovrapponete la cintura di panno e misurate la circonferenza necessaria per poi attaccare il velcro per poterla legare al busto.
Step #2: vestitino di riso
Misurate ora la lunghezza del tessuto bianco, quindi tagliatelo ed incollatene il bordo superiore all’interno della maglietta, così da trasformarla in abitino.
Step #3: cappellino-maki
E veniamo al copricapo-maki. Ritagliate nel cartoncino (o in un piatto di carta) un tondo di 15 / 20 cm di diametro (dipende dalla testa del bambino). Ritagliate poi una fascia di cartoncino nero un po’ più lunga della circonferenza del cerchio e alta 8 cm.
Tagliate la parte inferiore di questa striscia (per un’altezza di 3 cm ça) in modo da ottenere tante linguette da piegare ed incollare al piatto, così da formare una scatolina rotonda. Naturalmente se avete a disposizione una scatola tonda, usate quella e dipingetela di nero con il colore spray, così da velocizzare l’operazione.
Riempite il bordo interno di imbottitura ed incollatela. Ripiegate sia il tessuto arancio sia quello verde in modo da ottenere due triangolini (saranno l’avocado e il salmone) e incollate anche questo dentro la scatolina. Stendete la colla sull’imbottitura e attaccateci del riso.
Tagiate una striscia di panno usa, ripiegatela più volte e cucitela cn un paio di punti di cucitrice per fare lo zenzero marinato. infilate l’estremità graffetta nell’imbottitura e incollate.
Incollate ora il maki rotondo sul cerchietto.
Step #4: trucco
Truccate il viso con guance rosse rotonde e eye-liner per gli occhi, raccogliete i capelli in uno chignon e infilateci i bastoncini da sushi.
Voilá. Vado a pensare al travestimento di quest’anno è non vedo l’ora di vedere i vostri!!!
Qui sul blog trovate un sacco di altre idee di travestimenti di Carnevale fai da te.