20 idee geniali per decorare con le uova di Pasqua

Decorare con le uova di Pasqua? Ecco le 20 idee più geniali, nuove e divertenti.

Colorare le uova per Pasqua è divertente, si, ma anche un po’ scontato.
Volete mettere con il fare qualcosa di davvero nuovo, che faccia felice i piccoli o addirittura aggiunga qualcosa alla decorazione di casa vostra?

Potete utilizzare uova di plastica, legno o altri materiali, che trovate facilmente anche on line su Amazon, oppure uova fresche. In questo caso, rompete un lato dell’uovo con un cucchiaino per far raccogliere tuorlo e albume (che poi userete in cucina). Se invece avete bisogno di conservare integro l’uovo,  praticate  un piccolo foro con un chiodino, quindi estraete il contenuto aiutandovi con una siringa.

Sciacquate e poi immergete i gusci per almeno un quarto d’ora in acqua e bicarbonato (o acqua e sale o un mix di aceto bianco ) e quindi fateli asciugare  capovolti.
Per facilitare tutte le operazioni di asciugatura potete tenere a portata di mano un phon e usarlo con aria fredda.

Decorare con le uova di Pasqua: le nostre 20 idee super cool!

Baby Bunnies

decorare con le uova di Pasqua bunnies
photo credit: we-are-scout.stfi.re.

Per realizzarli vi basteranno della tempera bianca e rosaun pennarello nero, una penna correttore bianca e delle matite colorate rosa or rosse per colorare le guance.
Ritagliate le orecchie nella carta bianca e fissatele con colla a una striscia di cartoncino con cui fare la corona dell’ovetto. Decorate con piccoli fiori o foglie.

Ovetti porta fiori

decorare con le uova di Pasqua testina fiori
photo credit: littleinspiration.com

Facilissimi da disegnare,  gli stencil per il disegno li potete scaricare da questo sito.

Decorare con le uova di Pasqua Black&White

decorare con le uova di Pasqua B&W
photo credit: obviouslysweet.com

Qui serviranno uova bianche, fantasia e mano ferma, oltre a un bel pennarello nero.

Uova coniglietti 

decorare con le uova di Pasqua coniglietti con i piedi
photo credit: littleredwindow.com

Utilizzate delle uova di plastica che trovate su Amazon e poi basterà procurarvi del feltro bianco e un pennarello rosa per creare orecchie e piedini, da incollare dopo averli disegnati con un punto di colla. Il muso lo disegnate con matita rosa e pennarello nero.

Ovetto con coroncina

decorare con le uova di Pasqua con coroncina
photo credit: flaxandtwine.com

Queste adorabili coroncine si realizzano con un po’ di filo metallico e del velo da sposa. Basta un pennarello nero a punta fine per disegnare il viso.
Con il filo metallico prendete la misura della parte superiore dell’uovo a formare un piccolo cerchio e iniziate a posizionare i fiorellini fissandoli col filo avanzato.

Decorare con le uova di Pasqua: le idee più buffe

Baffi e cappellini a gogò

decorare con le uova di Pasqua con baffi e cappellini
photo credit: kidsstuffworld.com

Un portauovo e della carta colorata è tutto ciò che vi serve per animare delle semplici uova! Ancora una volta il washi tape vi aiuterà a decorare e il pennarello indelebile a dare un volto alle vostre creazioni. Ritagliate dei quadrati di carta colorata, arrotolateli sulle dita per formare dei coni, incollate un pois di carta in cima e i cappellini sono fatti. Per i papillon invece seguite il tutorial che trovate qui. Fissateli a una striscia di washi tape con cui decorare i portauovo.

Pirati

decorare con le uova di Pasqua pirati
photo credit: nosolobebes.com

Queste uova richiedono un po’ di abilità con il pennello e le tempere o i pennarelli. Disegnatele a matita e dipingeteci sopra.

Little ladies

Queste signorine sono realizzate delle uova in legno (le trovate su Amazon). Con della tempera e un pennello colorate tutto l’uovo di rosa e lasciatelo asciugare. Poi scegliete il colore di capelli che preferite e dipingeteli. Con i pennarelli indelebili andate a realizzare i dettagli delle bocche o degli occhiali, et voilà

decorare con le uova di Pasqua signorine
photo credit: studiodiy.wpengine.com

Mr. and Mrs. Eggs

decorare con le uova di Pasqua coppietta
photo credit: sayyes.com

Su Amazon trovate anche le uova di legno apribili , perfette per creare questa coppietta in cui nascondere delle piccole uova di cioccolata, gommine, forcine o simili regalini (si, anche quell’anello che vostro marito sogna di regalarvi da tempo!Avvisatelo!).

decorare con le uova di Pasqua cappellini mignon
studiodiy.com

Quando la semplicità può essere chiccosissima! ritagliate striscioline di carta e fatene un nido dentro delle formine da muffin. Posateci sopra gli ovetti bianchi con in cima un cappellino costruito incollando un piccolo pompon sui cappellini di carta, che costruirete come spiegato poco sopra.

L’idea più nuova? Decorare con le uova di Pasqua creando piante e frutta

Ovetti-Cactus

decorare con le uova di Pasqua cactus
photo credit: deliacreates.com

Vi serviranno del colore acrilico verde, un pennarello finissimo indelebile, un vasetto in terracotta e della ghiaia, oltre a della carta velina colorata con cui creare un fiore da incollare sul cactus.

Ovetti-Frutta

decorare con le uova di Pasqua frutta
photo credit: brit.co

Anche qui vi consiglio di utilizzare le uova di plastica. Poi vi basterà il solito portauovo, delle tempere di tanti colori, del cartoncino per le varie foglie e della carta velina per il carciofo. Per incollare i diversi pezzi vi serviranno colla vinilica o la colla a caldo e, infine, il pennarello indelebile per decorare ogni frutto in modo diverso.

Ovetti fragoline

decorare con le uova di Pasqua fragole
photo credit: madame-citron.fr

Vi serviranno delle uova con il foro. Con del nastrino di cotone ripiegato formate delle asole. Annodate e fissate all’uovo con della colla a caldo. Dipingete di rosso le uova, fate asciugare e disegnatele con dei trattini gialli. Tagliate le foglioline e foratele in cima, per far passare lo spaghetto. Perfetti per un albero di Pasqua.

Sprinkle Eggs

decorare con le uova di Pasqua sprinkle
photo credit: letsmingleblog.com

Date spazio al colore spennellando sulle uova delicatamente con un pennello piccolo. Questo sarà il risultato…
Ma è anche un modo per riciclare tutti gli smalti per le unghie che non usate più.

Decorare con le uova di Pasqua in modo elegante

Uova romantiche con il Découpage

decorare con le uova di Pasqua con carta deocupage
photo credit: craftandcreativity.com

Sporcarsi le mani con la colla vinilica sembra un gioco per bambini ma in realtà è divertente anche per noi! Se poi l’accoppiata è con la carta da découpage il risultato è anche bellissimo da vedere, come queste uova.

Decorare le uova con colori naturali

decorare con le uova di Pasqua colori naturali
photo credit: mommypotamus.com

Le uova si possono dipingere anche con frutta e la verdura. Potete vedere come si realizzano i colori e come si decorano le uova su questo sito.

Con fiori e foglie vere

decorare con le uova di Pasqua fiori con fiori e foglie vere
photo credit: duitang.com

Una tecnica tutta orientale per disegnare sulle uova senza pennarelli e tempere in modo anche molto chic. Basta adagiare sull’uovo delle foglie o dei fiori veri e fissarli con una  garza, farli bollire in pentola e, una volta raffreddati, tirare via ciò che resta delle foglie vere.

Uova glitterate

decorare con le uova di Pasqua glitter
photo credit: thegirlinspired.com

Tra le mie preferite, lo ammetto. Sapete che io quando vedo glitter impazzisco. Queste sono anche facili da fare. Basta disegnare dei pois con un pennello intinto nel vinavil, far cadere sopra i glitter e soffiare via quelli in eccesso.

Centrotavola con le uova

decorare con le uova di Pasqua centrotavola
photo credit: 1001consejos.com

Sarà il pezzo forte del pranzo di Pasqua! Basterà infilare il vostro bouquet in un vaso di vetro trasparente con l’acqua, da infilare in un secondo vaso più capiente e riempire lo spazio tra i due con tanti piccoli ovetti colorati.

Family Egg

decorare con le uova di Pasqua foto di famiglia
photo credit: asubtlerevelry.com

Volevate dei segnaposto? Ce li abbiamo! E non dei segnaposto qualunque. Fissate un pezzo di carta velina su un normale foglio di carta e usare una stampante fotografica per trasferirvi sopra le vostre foto. Poi basterà ritagliare anche in modo impreciso il contorno dei volti sulla carta velina e fissarli usando un pennello piccolo e del Modge Podge (lo trovate nei negozi di hobbisti o su Amazon).

Allora, avete deciso come decorare le uova di Pasqua?

Buon divertimento!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *