Perché imparino ad essere liberi, insegniamogli i diritti dei bambini. Ho scoperto che non è facile, ma un libro può aiutare.
Ieri era la giornata dei Diritti dei bambini e così mi sono trovata a spiegarlo a Cos. “Cosa sono i diritti” mi ha chiesto? e Io non sono riuscita a fare niente di meglio che partire dai doveri per spiegare, poi, i diritti. Il che non mi è piaciuto molto.
Mi sono resa conto, e credo sia comune, che da quando nascono, passiamo molto più tempo a cercare di insegnare ai nostri bambini i loro doveri. Dalle piccole cose come riordinare la loro stanza.
Ma i diritti? Eppure l’idea di Libertà si costruisce anche spiegando cosa sono i diritti.
Mi hanno sempre fatto sorridere i bambini francesi che invece di dire “vojo il cioccolato” domandano “Est ce que j’ai droit au chocolat?” (letteralmente “ho diritto al cioccolato?”), ma loro crescono a pane, Liberté, Egalité e Fraternité (e cioccolato).
I diritti, mi sono resa conto, sono qualcosa di niente affatto facile da spiegare.
Barbara mi è venuta in aiuto con una serie di bei libri sull’argomento. Per imparare a pensare.
IO, io, io, e gli altri? Ed Gallucci (on line a 9,90 euro). Dai doveri più tradizionali, come il rispetto del verde, a cominciare dal giardinetto dove si va a giocare, a quelli che il nostro mondo oggi ci impone, come quello di non sprecare l’acqua. Doveri per noi, che si traducono in diritti per tutti.
E poi il diritto di non essere bombardati dalla pubblicità in tv e il dovere alla solidarietà e al rispetto. Fino al più piccolo e grande dei diritti: quello di non essere travolti dagli adulti.
Il cammino dei diritti, di Janna Carioli e Andrea Rivola , Ed. Fatatrac, in collaborazione con Amnesty International.
Ci sono state letture pubbliche per questo bellissimo libro che racconta 20 date fondamentali nel cammino dei diritti umani. Un’illustrazione di Andrea Rivola e una poesia raccontano cos’è successo quel giorno di così importante ed un box lo spiega.
Per imparare che il cammino dei diritti non è stato una passeggiata e che ci è voluto parecchio coraggio da parte di chi l’ha percorso prima di noi, spianandoci un po’ la strada. Un bell’aiuto ma l’invito a proseguire il cammino è a tutti, perché c’è ancora parecchio da fare. Sul sito di amnesty a 20,90 euro
Léon e i diritti dei bambini, di Annie Groovie, Ed. Giralangolo (on line su Edt a 9,35 euro). Un documento ufficiale, la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che raccoglie i diritti di bambini e ragazzi di tutto il mondo e i doveri degli adulti nei loro confronti.
Qui 23 articoli sono raccontati attraverso illustrazioni giocose e con parole semplici. Per imparare a proteggersi.
Siamo nati tutti liberi, La Dichiarazione universale dei diritti umani spiegata ai bambini, Ed. Paoline (on line nello shop Mondadori a 13,60 euro.)
Per spiegare ai bambini la libertà, un libro che ripropone tutti i 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani promulgata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.
Un libro che parla semplice, attraverso domande dirette come quelle dei piccoli, ed immagini di artisti proveniente da ogni continente. Sostenuto da Amnesty International, l libro parla ai bambini a cui troppo spesso viene negata l’infanzia.
sicuro regalo per i miei nipotini, grazie Sabi! Penso che farà bene leggerli anche a molti genitori!
A me ha fatto riflettere. Quanto tempo dedico a insegnare a Cos quali sono i suoi doveri e quanto a insegnarle i suoi diritti? Trovo sia un’ottima idea fare le due cose insieme 😉