Per me una ricetta del cuore, per voi un crema di verdure per tutte le stagioni, veloce, perfetta anche per far magiare la verdura ai bambini. Fast and Tasty: vichyssoise comfort food
Comfort food è quel cibo a cui attribuisci un valore sentimentale, quel piatto che ha intorno un alone di nostalgia, quello che in bocca scoppietta come accadeva a Ratatouille o ti fa tornare indietro con la memoria come succedeva a Proust quando addentava la sua madeleine.
Questa è una delle mie ricette preferite di quando ero bambina, un piatto che ho imparato a fare guardando mia mamma che lo preparava.
Ingredienti:
- 4 patate
- 3 porri
- 1/2 lt di brodo vegetale
- burro
- sale
- pepe
- noce moscata (fac)
- 300 ml di panna o latte
- erba cipollina (fac)
Lavate e tagliate a rondelle sottili il porro, tranne gli ultimi 3 cm. e mettete in una pentola capiente con 50 gr di burro. Ponete sul fuoco a fiamma bassa e lasciate stufare.
Intanto pelate le patate e tagliatelle a tocchetti. Dopo 15 minuti aggiungetele alla pentola e coprite di brodo vegetale.
Lasciate cuocere 15 min, quindi regolate di sale e pepe e noce moscata, frullate con frullatore a immersione, unite la panna o il latte e frullate nuovamente fino ad ottenere una crema.
Inventata da uno chef francese al Ritz Carlton di NY per essere servita fredda, è perfetta in tutte le stagioni. In inverno servitela con crostini imburrati.
Pranzo veloce o amici all’ultimo minuto?
Si chiama Fast & tasty, veloce e gustosa, la nuova rubrica che ho deciso di dedicare a tutte quelle ricette che ci risolvono un pranzo o una cena last minute.
Cominciata per scherzo, condividendo con voi i pranzi veloci che cucino per me sola, avete provato in così tante a realizzare le mie ricette che ho pensato di farlo diventare un appuntamento fisso.
Ogni lunedì alle 12, nelle mie Instagram stories trovate una nuova ricetta, che poi sarà sempre disponibile nelle stories in evidenza FAST AND TASTY.