I piatti di carta si trasformano in mille cose. Ecco qualche idea sui giochi da costruire a costo zero insieme ai più piccoli.
Lunghe giornate d’estate? Che pacchia! Basta dare sfogo alla creatività e i giochi da costruire da sé non mancano. Basta qualche piatto di carta ed ecco un po’ di meraviglie a portata di forbice.
Giochi da costruire a costo zero per piccoli re e regine
L’occorrente lo trovate tutto in casa vostra, ve l’ho detto: è low cost! Vi serviranno solo:
- un piatto di carta
- un righello e un pennarello
- una forbice o taglierina
- colori, colla e carte colorate
Appoggiate il piatto di carta su un piano e con matita e righello disegnate tanti diametri quante sono le punte della corona che volete ottenere.
Ritagliateli con forbice o taglierina, lasciando bordo di tre dita circa e poi sollevate le punte verso l’alto, in modo da avere una corona.
Per decorarla usate dei mini pon pon (li trovate in merceria, oppure potete farli voi come vi ho spiegato in questo post) o delle stelle ritagliate nella carta. Potete anche ritagliare gemme e preziosi dalle pagine pubblicitarie delle riviste e incollarli sulla vostra corona.
Ma volete che una regina non abbia anche una borsetta?
L’occorrente per realizzare una borsetta a forma di coniglietto è:
- un semplice piatto bianco
- un cartoncino bianco
- cordoncino
- pennarelli
- colla stick
- graffettatrice
Iniziate col tagliare a metà il piatto di carta. Ritagliate dal cartoncino bianco due strisce che abbiano la forma di un paio di orecchie e disegnatene l’interno con il pennarello nero. Attaccatele con la colla alla parte posteriore del piatto.
Ora potete far disegnare ai bambini la faccia del coniglietto sulla loro borsetta. Infine sovrapponete le due metà piatto e graffettatele tra loro, infilando in mezzo il cordoncino.
Giochi da costruire a costo zero: le borsette non sono finite…
In questo stesso modo, oltre alla borsetta a forma di coniglio potete realizzare borsette di ogni tipo: anguria e donatori come quelli nella foto sono perfetti per l’estate!
Per costruire invece un portaoggetti come questo, usate un piatto intero per il retro, metà per la parte davanti.
Giochi da costruire a costo zero: gli animaletti
E visto che i travestimenti sono il loro forte, anche le mascherine sono tra i giocattoli fai da te più facili da creare.
Bastera’ della tempera colorata e del cartoncino per ritagliare le orecchie e delle cannucce robuste o delle matite da attaccare con lo scotch sul retro della maschera.
In alternativa andrà benissimo del filo elastico attaccato con due graffette.
Se amano l’avventura pero’, niente di meglio di uno squalo!
Tagliate su della carta rossa un cerchio di un paio di cm di diametro più piccolo del piatto e incollatelo al suo interno. Ritagliate nel cartoncino bianco occhi, zanne e naturalmente la pinna. Di tutti ripiegate la base per un paio di cm e incollatela al piatto di carta.
Attenzione! Squalo in arrivo!
Giochi da costruire a costo zero: il dinosauro!
Per tutti i “dino fans” non poteva mancare lui: il dinosauro! Realizzarlo è un gioco da ragazzi.
Munitevi innanzitutto di un piatto piuttosto grande e tagliatelo a metà: una sarà il corpo del vostro dinosauro, l’altra tagliuzzatela per realizzare dei triangoli da incollare sulla schiena, la coda ed il collo con la testa del dinosauro. Incollate queste parti d completate con un occhietto mobile che trovate nei negozi di fai da te.
Come si fanno le zampe? Con dei rotoli di carta igienica tagliati a metà, in cui incidere due tagliati per incastrarci il piatto: il riciclo creativo è il nostro forte!
E voi? Quanto siete bravi con i giochi da costruire a costo zero?