Volete bambini fantasiosi e creativi? Ecco i più bei libri per sviluppare la creatività dei bambini e mettere le ali all’intelligenza.
Ci chiamano “grandi”, ma i grandi siamo davvero noi?
O chi sa giocare con la fantasia, immergersi in mondi sempre nuovi, lanciarsi in nuove avventure? Mentre ci pensiamo su, vi ricordo che Picasso sosteneva…
“Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.”
Se è così e i bambini sono naturalmente provvisti di un’enorme dose di creatività, noi facciamo i grandi e aiutiamoli a non perderla.
Per aiutare loro (e magari anche noi) a sviluppare il pensiero divergente abbiamo scovato i più bei, perfetti per ogni tipo d’artista.
Creatività su misura per Zzzzzz….
Un libro da colorare per i pigri di H. Russell, Ed. Corraini
Chi ha detto che colorare sia solo un passatempo da bambini? Questo libro, pieno di immagini ironiche e divertenti è alla portata di tutti quelli che magari non amano disegnare, ma riempire il mondo di colore, quello si.
Per divertirsi con le impronte
Riempiamo questo libro di impronte. Disegna, scarabocchia e colora con le dita! di M. Deuchars, ed. Salani
Sarebbe piaciuto un sacco a Bruno Munari il librone che dimostra come le nostre mani contengano un mondo! Tutto da disegnare con le proprie impronte… non solo quelle delle mani!
Creatività per chi odia disegnare
Il mio album dei dispetti di V. Boudgourd, ed. Mondadori Electa
Una vita ad ascoltare “Questo non si fa” e “Quest’altro non va bene”. A chi viene voglia di fare i dispetti? Trasformiamolo in un gioco e concediamoci un pomeriggio per realizzare lavoretti creativi e dispettosissimi..
Per chi ama tagliuzzare
Disegnare con le forbici di Silvia Bonanni, ed. Mondadori Electa
Dentro un foglio colorato si nascondono mille forme. Dateli in mano ai bambini e vedrete. E fate attenzione al riciclo dei pezzettini avanzati!
Quando la creatività dei bambini è mostruoooosa
Mostri da disegnare di Watt, N. Figg; ed. Usborne
Perfetti per un lungo viaggio o per bambini insonni. Puntate sulla loro creatività instancabile: 100 simpatici mostriciattoli da colorare e poi cancellare e colorare ancora, finché stremati non vi diranno la meravigliosa frase: “mamma, ho sonno”.
Per quelli che “colorare non mi basta”
Guarda Qua! Un libro per immaginare di R.G. Nieto, ed. Coccole Books
Molto più che semplici lavoretti per bambini. Questo libro è fatto per imparare con l’esperienza.
Figlio del metodo Montessori, ha per protagonista un grosso coniglio nero, l’alter-ego di quello bianco di Alice. Lui sarà il punto di partenza per ideare, disegnare e colorare storie sempre diverse lasciando ampio spazio all’immaginazione e alla creatività dei bambini.
Fantasia Piratesca
Labirinti pirateschi di K. Robson, ed. Usborne
I vostri bambini hanno voglia di scoprire cose nuove e grande spirito di osservazione? “Labirinti pirateschi” li guiderà attraverso i sette mari della loro fantasia per cercare l’uscita dai labirinti tra arrembaggi e saccheggi.
Come liberare la creatività dei bambini? Con l’enciclopedia dello scarabocchio!
Disegno, scarabocchio e coloro di Fiona Watt, ed. Usborne
Fa venire voglia di prendere tutti i pennarelli sparsi per la casa, di qualsiasi grandezza e colore e mettersi lì, sul tavolo della cucina a scarabocchiare come matti. Che ne dite?
Scarabocchi di T. Gomi, ed. Corraini
Pensato apposta per stuzzicare la creatività dei bambini: ci sono indovinelli, giochi, e costruzioni da ritagliare per poter riattaccare tutto in un tremendo e divertentissimo pasticcio!
Dedicato a GGG
Il grande libro gentile degli scarabocchi di Roald Dahl, ed. Magazzini Salani
Un gigante che va in giro di notte a soffiare sogni nelle menti dei bambini invece di papparli tutti in un boccone non si era mai visto. Sarà per questo che il Grande Gigante Gentile sta spopolando in cinema e librerie.
I libri hanno un potere straordinario, questi poi possono davvero mettere le ali al pensiero divergente, anche se noi continuiamo a chiamarla creatività. Che poi …
«La creatività non è altro che un’intelligenza che si diverte»
A. Einstein
_______________
Barbara, bismamma di Agata e Virginia
Topo di biblioteca con la valigia, quando legge è come il pifferaio di hamelin e si trascina dietro stuoli di bambini sognanti. Le sue dritte nel book corner permettono ai nostri bambini di volare sulle pagine dei libri (e a noi grandi di non rileggere per la centesima volta la stessa storia). È una delle mie più vecchie amiche di lunga data, nonché compagna di banco e in quanto tale depositaria di segreti che non rivelerà mai.
bellissimo il libro disegnare con le forbici 🙂
Ora stiamo cercando altri libri sulla creatività e spero ve ne parleremo a breve. un abbraccio
Grazie Sabina non vedo l’ ora di scoprire altri libri sulla creativita’ un libro carino pero’ in lingua inglese dedicato al faidate si chiama pretty peper parties di Vana Chupp ti insegna come organizzare i compleanni dei bambini a l’ interno del libro ci sono delle carte per creare delle ghirlande creare dei topper per le torte te lo consiglio 😉 un abbraccio anche a te!