Hi-tech salva-mamma in cucina. Barilla &Whirlpool presentano il nuovo forno che cucina al posto tuo. A prova di marito e di figli.
Lo scenario tipo di molte serate a casa tua è questo:
tu che arrivi a casa trafelata e mentre con una mano metti a bollire l’acqua per la pasta, con l’altra spalanchi il frigo e lui ti risponde con un’eco: vuoto-oto-oto …
Pasta all’olio anche stasera?
Intanto la tua tribù poltrisce comodamente sul divano perché anche solo mettere sul fuoco una pentola d’acqua è considerata un’attività troppo impegnativa.
Per semplificarti la vita, farti risparmiare tempo, permetterti di preparare una cena last minute e rendere più autonomi marito e figli, oggi c’è una novità.
Si chiama CucinaBarilla e io l’ho testata durante un aperi-cena con le amiche.
Noi non abbiamo fatto quasi nulla, perché lui (incredibile a dirsi ma CucinaBarilla è un lui) pensa a tutto!
Si tratta di un progetto di co-branding tra Barilla e Whirlpool che ha richiesto la creazione di diversi prototipi per arrivare alla perfezione della tecnologia.
A vederlo sembra un microonde, ma in realtà è anche un forno combinato grill, crisp etc etc.
Quello che però lo rende sorprendente è che ha una tecnologia salva-mamma avveniristica.
Vuoi preparare per esempio un risotto alla milanese?
CucinaBarilla non ti legge ancora nel pensiero, ma è probabile che presto farà anche quello.
Per il momento basta che avvicini al lettore ottico la scatola che contiene tutto il necessario per il piatto che vuoi preparare. Scansioni il codice e lui calcola tempi e tipo di cottura, tarandosi da solo.
Tu puoi perfino decidere se vuoi una cottura al dente o più morbida.
Apri le buste, versi il contenuto nell’apposito impastatore mantecatore (tutti gli accessori sono fornito con il forno) e lo inserisci nel forno.
Devi solo ricordarti di riempire d’acqua il cassetto sottostante. Lui “pescherà” l’acqua necessaria e ti avviserà quando il piatto sarà pronto da servire.
Tu intanto potrai leggerti con comodo le news del giorno, preparare la tavola e versarti un buon picchiere di vino.
E la spesa dove si fa? On line.
I piatti disponibili sono tanti, dai fusilli al pesto al risotto alla milanese, dalle penne al ragù alle mezze penne primavera. Ma trovi anche i preparati per la torta al cioccolato o margherita, per la pizza e la focaccia, anche integrale, per il pane alle olive o rustico.
Quanto costano le confezioni? Da 1,99 euro per due porzioni a 3,99 euro per le ricette più elaborate.
Ma che pasta è? La pasta Barilla della selezione Oro Chef, che si usa nei ristoranti ed è un po’ più tenace.
E se tuo marito avvisa che tarda? Ritarda la partenza dal forno.
E se sei che rientrerai tardi e vorresti trovare la cena già bella fumante? Programmala per quell’ora. Puoi settare il timer fino a 12 ore d’anticipo.
Ma è davvero marito-friendly?
Si, il lettore è a prova di dummies, avrai un solo contenitore da lavare (non come quando cucina il marito) e lui non attacca e non brucia la cena. L’etichetta tecnologica fa memorizzare al forno tutte le istruzioni. Più facile che doverlo spiegare a un marito.
Avrà anche lui i suoi limiti, però.
Gli mancano le braccia. L’ impasto per la focaccia dopo25 min è parzialmente lievitato. Per stenderlo nell’ apposita teglia per farlo cucinare devi pensarci tu.
Se volevi chiedere a Babbo Natale due mani in più ma credevi non esistessero, ora puoi cambiare idea.