La vita di un genitore è fatta di tanti momenti difficili, ma tra le cose più dure c’è come dividersi senza separarsi dai propri figli. La separazione spiegata ai bambini in tanti bei libri per grandi e piccoli.
Si separano i beni, i conti in banca e le persone.
Si dividono i ricordi e i figli. Anzi si con-dividono anche quando ci si divide, o almeno sarebbe bello che così fosse.
C’ è un sacco di dolore per i grandi, oltre a tanti altri sentimenti, spesso meno nobili.
E poi ci sono tutti gli aspetti pratici, da chi tiene il servizio da tè ricevuto per per il matrimonio a chi l auto (ma se non hai neanche la patente? Cosa c entra, magari finalmente la prendo). E a me viene da pensare che i grandi almeno hanno questi aspetti pratici a distoglierli un po dal dolore.
Ma non credo un bambino si domandi in quale delle due camerette starà meglio la sua fodera di spiderman. E forse non ha neanche tutte le parole per dirlo, il suo dolore.
La facevo facile, finché non si viveva in due e poi in tre. Oggi che spesso la vivo intorno a me, tra gli amici, all’asilo, … mi rendo conto che la separazione non è cosa facile per nessuno, men che meno per i piccoli.
Quando per le questioni difficili non si trovano le pare per dirlo, ci sono sempre i libri. Delicati e sinceri.
I soliti ottimi suggerimenti di Barbara.
La mia famiglia di Gianna Braghi, Bacchilega, 12,75 euro
C’è una maestra nuova a scuola. “Disegnate tutti la vostra famiglia”, chiede ai bambini. Ne escono i disegni più diversi, comprese famiglie diverse, famiglie colorate e famiglie allargate, con tanto di fratelli acquisiti badanti e cagnolini! Consigliato da 3 anni.
Due nidi, di Laurence Anholt e james Coplestone , Ed. Lo stampatello, 12,90 euro
Su uno stesso albero, che è come un condominio un piccolo uccellino impara a volare tra i due nidi, quello di mamma e quello di papà. Una filastrocca divertente per raccontare la separazione con leggerezza.
Mi chiamo Nina e vivo in due case, di Talsma Nynke; De Smet Marian, Clavis, 9,40 euro
La settimana di Nina è fatta di “giorni da papà” e “giorni con la mamma” e tutto è doppio, dalla cameretta alla festa di compleanno, tranne la valigia. Poi però ci sono cose che non può portare con sé in valigia: il gatto, il criceto, il suo albero preferito e, soprattutto, mamma e papà.
Bambini con le ruote, di Annamaria Gozzi e Pina Tromellini, Ed. Mammeonline .
Quali sono i bisogni di un bambino e che valore ha per lui una casa?
Luca ha otto anni quando i genitori si separano e, in base alla legge sull’affido condiviso, si dividono anche lui, che diventa un bambino con le ruote, in continuo spostamento tra le due case. Difficile fino a che non conosce Omar, un altro bambino con le ruote, anche se un po’ diverse dalle sue … Dall’amicizia Luca impara molte cose sui grandi, anche come farsi ascoltare.
Le mie due case dalla mamma e dal papà, di Melanie Walsh, Motta junior, 10,20 euro.
E’ una bimba a raccontarsi e a raccontare la separazione dei genitori con naturalezza, perché, anche se Mamma e papà vivono in due case diverse “in ognuna delle due case c’è tantissimo amore per me’’!
Io non mi separo di Beatrice Masini e Monica Zani, Carthusia 16,90 euro
Quando la mamma e il papà informano Giulia di aver deciso di separarsi, lui fa finta di niente, anche se non è d’accordo, la cosa non gli piace. Ma impara che i cambiamenti della vita vanno accettati e che in fondo lui no, non si separa. Un bel libro da leggere insieme per parlarsi con onestà. Consigliato a bambini da 4 anni di età.
E per i genitori?
Senti che urla! di Anna Coppola De Vanna e Ilaria De Vanna, La Meridiana 6,80 euro
Perché spesso crediamo di tener fuori i bambini dai nostri conflitti ma non è detto che sia così, un libro che mostra come i conflitti si possono gestire in modo non distruttivo.
Delle stesse autrici Ci separiamo 8 euro
Quando non si è più marito e moglie ma non si smette di essere genitori, delusione e rabbia non possono isolarci dai nostri bambini e dal loro dolore.
Comunque vada, secondo noi c’è una cosa da non dimenticare:
non si parla mai male degli assenti, neanche quando sono l’ex marito o l’ex moglie 😉