Com’era Einstein da piccolo? Cosa sognavano di diventare Cleopatra, Madonna, Pelé e mille altri grandi della storia? Le storie dei Grandissimi raccontate ai piccoli lettori.
Cosa vuoi fare da grande?
Io da grande voglio essere una Regina, anzi no, un Faraone
Io invece vorrei fare l’inventore, ma anche scoprire un nuovo continente.
Io vorrei parlare con le stelle…
Sogni? Ma se non sognano in grande i piccoli, chi può farlo?
E magari questa è l’occasione per scoprire che volere è potere, che i sogni vanno inseguiti per quanto pazzi possano sembrare, che tutti quelli che hanno fatto grandi cose in fondo sono stati bambini proprio come loro.
Tipi strambi, avventurosi, sognatori, con un ideale che ha cambiato il mondo, con delle passioni che hanno rivoluzionato il nostro modo di vedere le cose.
Insomma, gente con cui vale la pena passare del tempo, perché c’è parecchio da imparare.
Le storie dei Grandissimi per piccoli lettori
Qualche tempo fa, in una delle nostre incursioni in libreria, io e Cos abbiamo scoperto una collana di cui ci siamo innamorate.
Si chiama Grandissimi, di Edizioni El e raccoglie le storie dei Grandi grandi raccontate ai piccoli (dai 7 anni).
Irresistibili!
Noi abbiamo letto le storie di Frida Kahlo, Gandhi e Nelson Mandela
Ma da Pelé a Margherita Hack, da Napoleone ai Beatles, da Einstein a Cleopatra, da Cristoforo Colombo a Falcone e Borsellino in questa collana c’è un sacco di gente che tutti sogneremmo di avere come amici!
Per ragazzine un po’ più grandi è bellissima anche la collana “Per aspera ad astra. La forza delle donne”di Hop edizioni.
Da Maria Callas a Madonna e poi Virginia Woolf e Audrey Hepburn, grandi donne raccontate con splendide illustrazioni.
Da leggere in inglese La collana Little People Big Dreams è deliziosa.
Ci si incontrano Coco Chanel, Amelia Earhart, Ella Fitzgerald, Agatha Christie e molte altre donne incedibili.
E se ancora non lo avete, Storie della buonanotte per Bambine Ribelli è un must. Successo planetario (secondo in meritato), tanto che è già uscito Storie della buonanotte per Bambine Ribelli 2 .
Contraltare maschile: 100 racconti per bambini coraggiosi: da Annibale ad Alex Zanardi per scoprire che il coraggio spesso ha poco a che fare con i muscoli e molto invece con il desiderio di superare i propri limiti (o quantomeno con l’imparare a conoscerli).
Buoni sogni!
Se poi vi viene la tentazione di leggere voi questi libri ai vostri bambini, sappiate che hanno effetto anche su di noi.