Com’era da bambino? Dove va in vacanza? E lui in cosa crede? I libri per scoprire tutto su Babbo Natale. Perfino che esiste davvero.
Quanti anni hanno i vostri figli?
Tendono l’orecchio per sentire il cloppette cloppette delle renne oppure Babbo Natale è ormai un ricordo un po’ sbiadito?
Comunque sia, noi pensiamo che l’importante sia saper dare valore a tutto ciò che rende speciale il Natale: l’attesa, la magia, la scoperta, la sorpresa, lo stare insieme, il volersi bene …
e qui mi fermo perché sapete che quando comincio con le rime poi non la finisco più …
Noi abbiamo scelto un po’ di libri per ingannare l’attesa, ravvivare la sorpresa,
Scoprirne di più su questo tipo strambo e magare perfino tornare a crederci davvero.
Li trovate tutti con un click. Voi scegliete solo se leggerli subito o metterli sotto l’albero.
Meravigliosi racconti di Natale, di B.Masini e A.Marchetti, Einaudi Ragazzi
La notte di Natale è magica anche perché si possono fare incontri pazzeschi. Mica solo quel signore con la barba bianca! No, si possono incontrare i Re Magi smarriti nella gelida Russia, i creduloni troll norvegesi, animali parlanti e giocattoli animati e perfino un ragno che tesse una morbida tela per farne una copertina per Gesù Bambino. E’ Natale in tutto il mondo e il libro raccoglie tradizioni popolari che nemmeno immaginavamo.
24 storie per aspettare il Natale sotto le stelle di O. Dupin, Emme Edizioni: una storia incantata al giorno toglie la noia di torno!
I racconti di Natale di Charles Dickens per bambini, di V. Camerini, Gribaudo
I cinque celebri racconti natalizi di Dickens, adattati per la prima volta per i piccoli lettori (da 5 anni). Per imparare il vero significato del Natale.
La magia del natale. Storie sotto la neve, di P. Parazzoli, Gribaudo
Le storie più fantastiche e poetiche, da leggere sotto le coperte.
Le più belle storie di Natale di Gianni Rodari, Einaudi
Uno di quei libri intramontabili, che raccoglie le più divertenti storie e filastrocche a tema natalizio del grande Gianni Rodari.
Un giocattolo per Natale, di G. Rodari, Einaudi Ragazzi
Un giocattolo un po’ strano in una bottega d’altri tempi, un omino parecchio strambo, e un papà alla ricerca del regalo giusto. Condite con la fantasia di Rodari e ne otterrete un libro irresistibile.
Il piccolo B, di Jon Agee, Mondadori Electa
Il Polo Nord non è una paese adatto a tutti, si sa. Comprensibile che la famiglia Natale sognasse di andarsene al caldo. Ma il piccolo B mai e poi mai avrebbe abbandonato la neve e le scivolate giù dal camino. E non sbaglia perché sarà proprio lui, aiutato da renne ed elfi, a salvare tutta la famiglia da una enorme nevicata. Consigliato dai 4 anni.
Da un altro gigante della letteratura per l’infanzia, Babbo Natale , di Raymond Briggs, Rizzoli racconta come Babbo Natale trascorre la sua notte di lavoro, alle prese con cammini troppo stretti e altre avventute. Consigliato dai 5 anni.
Ma cosa fa dopo Natale? Babbo Natale va in vacanza, di Raymond Briggs, Rizzoli
Il nostro amico, passato il periodo di superlavoro se ne va in Francia, in Scozia, a Las Vegas, . ma non è uomo di mondo come pensiamo. Alla fine sta molto meglio tra le sue renne. Consigliato dai 7 anni.
E come fa a portare i regali in tutto il mondo?
Lo spiega Il mondo segreto di Babbo Natale, di Alan Snow, Mondadori che risponde in maniera divertente a tutte le domande su Babbo Natale. Un bel sollievo per i genitori. Consigliato dai 5 anni. Anche in versione pop up.
Ma c’è un libro anche per chi non crede più a Babbo Natale.
Ed è così bello che fa venire voglia di crederci di nuovo.
La vita e le avventure di Babbo Natale di L. Frank Baum, Garzanti
Dallo stesso autore de Il meraviglioso Mago di Oz, racconta come Claus sia diventato il Babbo Natale che conosciamo.
Bambino nella foresta incantata di Burzee, dove vive tra ninfe, elfi e fate, impara da Ak, il Signore delle creature dei boschi, che tutte le vite umane sono sacre. Una vita di avventure, la sua, circondato da personaggi un po’ strambi ma da cui abbiamo sempre qualcosa da imparare. E impariamo anche perché sia appendono le calze al camino, come sia possibile consegnare doni in tutto il mono in una sola notte e, soprattutto, che la magia è di questo mondo, a patto di rispettarlo.
Un Babbo Natale pieno di poesia, che noi consigliamo di leggere a tutti quelli che vogliano riscoprire la magia del Natale.
Barbara, bismamma di Agata e Virginia
Topo di biblioteca con la valigia, quando legge è come il pifferaio di hamelin e si trascina dietro stuoli di bambini sognanti. Le sue dritte nel book corner permettono ai nostri bambini di volare sulle pagine dei libri (e a noi grandi di non rileggere per la centesima volta la stessa storia).
che belli questi libri il mio preferito e’ quello di Gianni Rodari sono due libri bellissimi 🙂 grazie della selezione! ciao