Avete sempre preferito i gioco manuale per i vostri figli ma loro amano i videogiochi? Oggi potete avere tutti e due con Nintendo Labo! Noi lo abbiamo testato.
Sono cresciuta costruendomi gran parte dei miei giochi. E così ho cresciuto Cos.
Un piacere per lei come per me trafficare con carta e forbici, pennarelli e glitter (soprattutto lei… io li raccolgo in giro per casa) e creare con le nostre mani ogni tipo di oggetto utile a giocare.
Ho sempre insistito sul lavoro manuale e creativo, perché sviluppa la fantasia e la motricità fine e sono convinta che sui bambini l’effetto del gioco creativo sia fantastico!
Però ho pur sempre in casa una pre-teenager, cresciuta tra i devices, con cui ha più dimestichezza di me e che ha un’attrazione incredibile per i giochi da console.
Inutile dirvi che quando la vedo giocare, capire al volo le regole e mostrare dei riflessi velocissimi, io mi sento un bradipo del joystick.
Tutto nella norma, vero?
Però proprio per questo volevo, fortissimamente volevo un gioco che unisse questi due aspetti:
– Creatività & tecnologia
– Cartone & devices elettronici
– Mani & schermo
– Manualità & Riflessi
“Seeeeeee, chiedi troppo” direte voi.
E invece l’ho trovato e il bello, prima di tutto, è che il giocattolo lo devi davvero costruire!
Si chiama Nintendo Labo e questa che vedete è l’ultimissima versione, il kit #3, tutto dedicato ai motori, per grande gioia dei papà.
Nintendo Toy-Con 03 arriva in una valigetta con tante fustelle di colori diversi (ciascun colore corrisponde ad un diverso giocattolo).
Si staccano i pezzi e si assemblano seguendo le istruzioni a video per costruire un volante, con tanto di chiave, un pedale acceleratore ed una cloche con cui guidare tutti i diversi mezzi da costruire.
Si potrà guidare un auto e far rombare i motori, sfrecciare su un aereo o anche Glu Glu Glu, saltare a bordo di un sottomarino ed esplorare gli abissi!
Naturalmente ogni giocattolo è personalizzabile. Basta armarsi di pennarelli e dare libero sfogo alla fantasia!
Ultimata questa prima parte, pronti nel vostro hangar-salotto tutti i giocattoli creati da voi. si passa al gioco vero e proprio inserendo i Joy-Con della console nei vostri giocattoli di cartone.
E passare da un gioco all’altro è facilissimo! Ed è spasso!!!
Quindi ecco il consiglio: serata libera, tutti sul tappeto a fare stacca-piega-incastra per costruire pezzo dopo pezzo i giocattoli di Nintendo Labo.
E poi invitate gli amici, preparate la pizza e aspettatevi che non vogliano più andarsene.
Le scatole #NintendoLabo le trovate in vendita anche on line.
Ecco come si gioca
https://www.youtube.com/watch?v=vI6QzU8NXFI
Bello, vero?
Questo post è stato scritto in collaborazione con Nintendo.