Il foulard è l’accessorio che non può proprio mancare nella valigia perfetta. Ecco mille modi furbi e creativi di usare il foulard in vacanza
In valigia non ci sta tutto il guardaroba, facciamocene una ragione, ma per trasformare un outfit, dargli personalità o declinare lo stesso vestito in tanti modi diversi spesso basta un accessorio giusto.
Ed ecco che entra in gioco il foulard, da portare in tanti modi, sul capo o per creare da voi degli accessori unici.
Se poi la piega non sta come vorreste o state uscendo e non c’è tempo per sistemarsi i capelli, ecco …qualche idea da copiare subito!
Foulard Boho Style
Con un abito lungo, magari un po’ gipsy, provate a copiare i suggerimenti di Hermes, che per usare il foulard in mille modi ha creato un sacco di tutorial.
Foulard Bon Ton
Chignon , coda o treccia al mare sono pratici ma un po’ anonimi? Non più: ecco qualche idea da copiare. Il risultato è molto diverso dal solito, vero?
Ma anche a triangolo, come si portava un tempo, o legato a fascia è intramontabile e bellissimo!
Se la solita treccia vi ha stancato, ripiegate il foulard fino a farne una fascia. Legatela stretta intorno al capo, con un nodo dietro o di lato, a seconda di dove volete fare la treccia ed usate i due lembi intrecciandoli con i capelli come fossero ciocche, poi fermate tutto con un elastico.
Foulard Etnico o metropolitano?
Quasi come un turbante o per rendere più chic uno chignon spettinato. Ecco anche i tutorial!
Ripiegate il foulard a metà e quindi in una fascia larga. Appoggiatelo sulla nuca e legate in cima al capo con un nodo stretto, poi infilate i lembi sotto il foulard.
Oppure ripiegate il foulard a triangolo, appoggiatelo sulla nuca in modo che l’angolo cada davanti, sulla fronte. Legateci sopra i due lembi, quindi ripiegate l’angolino all’insù e fermatelo dietro il nodo. Se i lembi del foulard sono ancora lunghi, fateli girare intorno al capo e annodateli sulla nuca.
Modi furbi di usare il foulard per farne top, borse, cinture, …
Con quel pantalone o quella gonna ci vorrebbe qualcosa di diverso ma in valigia non c’è niente di particolare? Fate da voi il vostro top con un foulard!
Usate un foulard grande o anche un pareo. piegatelo a triangolo e annodate le due punte dietro il collo. Quindi legate in vita le altre due estremità ed eventualmente arrotolate la stoffa per renderla più aderente.
Si è alzato un po’ di vento e non avete niente per coprirvi? Con due nodi ecco fatta una cappa da sera. Chic!
E’ la terza volta ormai che mettete quell’abito. Carino sì, ma vorreste qualcosa per dargli colore?
Aggiungete un foulard come cintura!
Il modo più semplice è legarlo come una fascia, eventualmente anche con un fiocco.
Se invece volete una soluzione più ricercata, ripiegate il foulard, fate passare le due estremità attraverso un anello (dorato, colorato o effetto tartaruga) e annodate i due lembi sui due lati. In tre mosse il gioco è fatto e siete pronte per sfoggiare un accessorio unico e originale!
Vi manca una borsetta da sera? Si fa con 6 nodi!
Annodate la stoffa ai quattro angoli, poi annodate due a due i lembi per formare i manici.
Io e Cos abbiamo anche trasformato un pareo in una borsa da spiaggia e ve lo spieghiamo qui.
Per fare una collana (o un bracciale) basta ripiegare il foulard, arrotolarlo e fare qualche nodo a mo’ di perla. In alternativa potete infilare in valigia qualche grossa perla di legno o colorata da infilare (sceglietele nei negozi di bricolage o nelle mercerie; l’importante è che abbiano un foro abbastanza largo).
Visto che il foulard è un ottimo amico da portare in vacanza? Non occupa spazio e si usa in mille modi. Tutti eleganti.
Per scoprire altre idee curiosate sul sito di Hermès