Sapete già che “Non voglio andare a scuola” sarà il ritornello da inizio settembre? Ecco degli ottimi libri per aiutare i vostri figli a cambiare idea.
“Non voiiiiio” o “Non voglio”, la non voglia di andare a scuola attacca a tutte le età’. Col tempo un po’ ci si fa il callo, ma all’ inizio non sempre son rose. Prima di doverli stanare da sotto il letto, magari meglio provate a leggere insieme un libro che fa venire voglia di andarci a scuola.
Le buone idee spesso non hanno bisogno di molte parole e la dritta che trovate in”vado a scuola” (E.Nava e D.Guicciardini, ed. Lapis, 11 euro, a partire dai 3 anni) è davvero molto furba per superare l’impasse dei primi giorni.
Fatevi una bella foto e scambiatevela prima di entrare a scuola. Il vostro bambino resterà nella vostra tasca e voi in quella dei suoi jeans fino al momento di ritrovarvi. Barbara ci ha provato e funziona. Noi aggiungiamo che potreste fare una bella foto di famiglia e ritagliarla a mo’ di puzzle, così ciascuno posta con sé in ufficio o a scuola un pezzettino di famiglia e la sera il puzzle si ricompone.
“Non voglio andare a scuola“, S.Blake, Babalibri, riedizione “portatile” (a misura di borsetta) di un classico di successo.
Simone il coniglio è talmente spaventato all’idea della scuola da passare una notte insonne, prima del giorno x. A nulla servono le rassicurazioni di mamma e papà, né il mantello da supereoe. La bellezza del libro, che è spassoso ma tenero, sta nel fatto che le paure dei bambini non vengono derise né liquidate, perché è solo l’esperienza che insegna. Così quando la mamma va a ritirare Simone da scuola e gli propone di tornare a casa insieme, lui risponderà “no, non voglio”. A scuola si è divertito un bel po’!
“Anch’io vado a scuola”, P. Milani, L.Gialma, Kite Edizioni, 14 euro
Per tutti i genitori che temono che per i loro piccoli i primi giorni nella scuola dell’infanzia non saranno una passeggiata, un libro che racconta come affrontare al meglio il distacco da mamma e papà e l’incontro con tutti questi sconosciuti, che diventeranno però presto nuovi amici e super-maestre.
Mentre il libro parla ai piccoli, per i grandi! Insegnanti e genitori, c’è’ un quaderno pedagogico con attività utili e di supporto soprattutto all’ingresso dei piccolissimi (11 euro)
“La maestra è un capitano”, di A. Ferrara e A.L. Cantone, Ed. Coccole e Caccole, 11,90 euro, per bambini dai 6 anni in sù e per le maestre in crisi.
Se i vostri bambini pensano che la loro vita non sia facile, dovrebbero vedere com’è per una povera maestra, che tutti i giorni oltre che con le tabelline si trova a dover fare i conti con le domande degli alunni ma anche con la mancanza di carta igienica a scuola. La maestra però guida la classe come una nave, tanto da meritarsi il titolo di “capitano” e la curiosità dei bambini e il loro candore sono il motore contro ogni sconforto. Un libro bellissimo, che si è meritato il premio Andersen, sembra un vecchio quaderno animato da personaggi molto buffi.
Poi una sera guardatevi insieme “ L’attimo fuggente” con l’eccezionale Robin Williams; un’occasione per parlare di cosa ci si aspetta dalla scuola e a cosa serve andarci.