Pronti? Ora al mio via, ditemi qual’è per voi il più bel ricordo della scuola!
No, non state lì a rimuginare se fosse più edificante l’esperimento di chimica o il tema su quanto fosse adorabile il tuo compagno di banco (quello che ti attaccava il chewing gum sui capelli).
Su, valgono solo risposte di pancia e di cuore! Allora: qual’è per voi il più bel ricordo della scuola!
Oh, là, così vi voglio.
E ora prendiamo un tema: Album delle figurine.
Alzi la mano chi non aspettava con ansia il nuovo album Panini, quello mitico dei calciatori, o quello del proprio eroe Tv preferito. Quello con gli animali del mondo o con la frignona coi boccoli biondi (non dico il nome ma ci siamo capite).
E chi, ora, non vedeva l’ora di avere tra le mani il nuovo album di figurine di Masha e Orso?
E non parlo dei bambini, ma di noi mamme, grandi, genitori
Perché è grande lo stuolo di adulti che si identificano con il povero orso, ma sono anche superfan della grande-scocciatrice, che qui compare in tanti incredibili travestimenti (aspettatevi che i vostri figli si concino allo stesso modo e approfittatene per fotografarli mentre interpretano la parte!).
Noi abbiamo cominciato ad attaccare figurine e devo dirvi che la cosa ha una serie di vantaggi:
1. si impara a contare (Cos: Questa è la 381. Io: Impossibile, l’album arriva a 192. Cos: Ah, l’ho letto al contrario, è la 183.)
2. si impara a leggere, perché la didascalie sono facili e tutte in maiuscolo!
3. si impara che la paghetta (che serve per comprare le figurine) bisogna meritarsela.
4. si impara che le figurine si attaccano dopo la doccia e prima di cena, sennò niente (fanno eccezione, ovviamente, quelle che si attaccano di nascosto, con la torcia, sotto le coperte).
5. si impara che le figurine metallizzate nascondono un codice che vi permette di scaricare da chili.tv i vostri (loro) episodi preferiti per vederli poi in qualsiasi momento su Pc, Tablet, Smartphone e Smart TV.
Io ho immediatamente contato in quanti viaggi in auto tranquilli si traducono le xx figurine metallizzate.
6. si impara quindi che i veri amici sono quelli che ti danno una figurina metallizzata in cambio di una normale (e che quelli che faranno business, invece, te ne chiedono due normali in cambio di una metallizzata).
I genitori imparano che se le figurine si acquistano su Internet, c’è uno sconto del 10%, che diventa 20% con pagamento con Carta di Credito o Paypal.
Si impara che i nonni (cresciuti anche loro a figurine) hanno un cuore d’oro e loro sì che capiscono l’importanza di finire l’album prima degli altri.
E la cosa per me più bella è che ho scoperto che basta un album di figurine da incollare insieme a tuo figlio per farti tornare bambino.