Profumo di zenzero e cannella nell’aria… il Natale invade le cucine e a tutti vien voglia di indossare un grembiule rosso e mettere le mani in pasta.
Se di solito sbarrate la strada a chiunque provi ad entrare in cucina (per evitarvi ore di pulizie supplementari), stavolta siate buone: Babbo Natale vi guarda e se preparate i biscotti con i bambini sicuramente avrà un occhio di riguardo per quelle Louboutin che avete chiesto nella vostra letterina…
Se invece non ne volete proprio sapere di avvolgere tutta la figliolanza in grembiuli da cucina e trasformare il vostro tinello in un biscottificio natalizio, col rischio di ritrovarvi la cucina tutta bianca come se ci avesse nevicato dentro, qui trovate anche tutti i corsi “Xmas special” in cucina a Milano. Fuori casa 🙂
Ecco qui la più classica delle ricette natalizie, tradotta dalla sua versione americana e adattata da Uovosodo-gastroteca per piccoli chef per Zigzagmom. Unite l’utile al dilettevole e date ai vostri gingerbread man l’aspetto di vostra suocera o della portinaia (a volte coincidono), della maestra o di chiunque sia la persona a cui volete donare un pensiero dolce. Basta un po’ di glassa bianca e qualche zuccherino.
Ricetta gingerbread man
Ingredienti:
farina 270g
burro 90g
miele 70g (sostituisce la melassa della ricetta originale)
zucchero di canna scuro 65g
zucchero semolato 25g
cannella in polvere 1 cucchiaino e mezzo
zenzero in polvere 1 cucchiaino e mezzo
chiodi di garofano in polvere 1/4 cucchiaino
lievito per dolci 1 cucchiaino
zucchero a velo 500 gr
qualche goccia d’acqua
In un pentolino versate gli zuccheri, le spezie e il miele. Amalgamate il tutto e fate sciogliere a fuoco dolce 2 o 3 minuti, fino ad ottenere uno sciroppo denso, quindi togliete da fuoco e lasciate intiepidire. Nel mixer mettete la farina e il burro freddo a pezzetti. Mixate fino ad amalgamare bene il burro, quindi unite lo sciroppo e mescolare bene finché l’impasto sia omogeneo. Lavoratelo quindi con le mani su un piano infarinato, formate dei panetti, chiudeteli nella pellicola e conservateli in frigorifero per una notte (se siete di corsa lasciateli almeno un’oretta e intanto fate merenda). Stendete l’impasto su di un piano infarinato e ritagliate i biscotti con le formine-ometto (ma anche cuore, stella, …). Disponete tutti i pezzi su una teglia da forno ricoperta con carta-forno. Fate cuocere a 180° per 10/12 minuti e lasciate raffreddare su una griglia finché sono completamente induriti. Preparate una glassa molto densa con lo zucchero a velo e pochissima acqua. Mettetela in un sac à poche (l’ideale sono quelli usa e getta, a cui taglierete l’estremità in modo che esca una glassa molto sottile) e disegnate sui vostri biscotti viso, capelli e abiti della persona a cui volete regalarli.
Vuoi salvare o stampare la ricetta del pan di zenzero? Puoi farlo da qui Zigzagmom ricetta pan di zenzero
Piccoli chef all’opera come nella cucina di Babbo Natale? Ecco tutti i corsi mani in pasta
A Natale vecchie zie e parenti lontani sbarcano da voi? A colleghi ed amici, alla portinaia e alla maestra dell’asilo vorreste regalare un pensiero dolce? Insomma, siete alla ricerca di idee da regalare, per decorare, da sgranocchiare? Uovosodo mette insieme tutto questo in uno show cooking per genitori, martedì 3 dicembre, dalle 18.30 alle 20, da Clorofilla.Sempre da Clorofilla, il 4 e l’11 dicembre, laboratorio a 4 mani per bimbi e genitori: si costruisce la casetta di Hansel & Gretel con torrone, pan di spagna e una valanga di glassa e bon bon. Farà un figurone sulla tavola di Natale.
Cucina in Inglese per Little Chefs da Kids&Us. Sabato 30 sono in menù Homemade Cereal Bars e sabato 14 Gingerbread Style Houses.
Da Kikolle Lab Lunedì 16 dicembre si preparano con i bambini i biscotti da appendere all’ albero di Natale al profumo di cannella, zenzero e dolce vaniglia.
Il 10 dicembre i biscotti di Natale si fanno alla Scuola de La Cucina Italiana.
Alla Piazza di Momo lunedì 2 o martedì 3 dicembre: stage di Cucina Natalizio! I piccoli chef prepareranno i panettoncini decorati insieme ad una chef esperta in cake design. Il 9 e il 10 si preparerà invece una bella ghirlanda con le decorazioni in pasta di zucchero.
Altre idee regalo? Vedi anche le zigzagidee
per zii rock anche un po’chef, nipoti hight tech, nonni calciofili e mariti vintage
per nonne tecnologiche, zie gourmet e suocere sentimentali
per te
per i piccoli mostri
per papà barbuti ma non barbosi, per papà su ruote e freddolosi
per bambini di tutte le età, papà compresi: le costruzioni
per piccole geek della tecnologia
per chi ama le bambole
per chi vuole sentirsi una ballerina
Clorofilla
www.nidoscuolaclorofilla.it
Via Cesare da Sesto 5
20123 Milano
Zona Corso Genova
Tel +39 02 58110091
per Info e prenotazioni clicca qui
Metro Sant’Agostino, Porta Genova
Tram 2, 14 stop Genova-Ariberto
Bike sharing 15 Piazza Cantore@Cristoforo Colombo
Kids&Us
www.kidsandus.net
Via Cola di Rienzo 5
20123 Milano
Zona Solari
Tel +39 340 9194432
prenotazioni prenotazioni: milano@kidsandus.it
Metro Sant’Agostino
Tram 14 stop Rosario
Kikolle Lab
www.kikollelab.com
Via Fratelli Bronzetti 18 (ingresso da Via Archimede)
20129 Milano
Zona XXII Marzo
Tel + 39 02 366 96950
Info e prenotazioni info@kikollelab.com
Bus 60, 62 stop Bronzetti-Archimede; 54,61 stop Indipendenza-Bronzetti o Castel Morrone
La scuola de La Cucina Italiana
www.scuolacucinaitaliana.com
Piazza Aspromonte 15
20131 Milano
Zona Piola/Loreto
Tel +39 02 70642242
M° Piola, Loreto
Bus 90, 91, 93 stop Gran Sasso-Garofalo
La piazza di Momo
www.lapiazzadimomo.com
Via Anfossi 36
20135 Milano
Zona Viale Umbria/Parco Marinai d’Italia
Tel +39 02 54189147
Tram 12 stop Arconati-Umbria
Bus 90 e 91