Dalle ceramiche di design, ai colori murali più belli fino ai nuovissimi pavimenti vinilici che sembrano azulejos, le soluzioni cool per una casa blu.
Guardare il cielo e il mare è sempre rilassante, vero? pensate averli in casa!
Il blu, in tutti i suoi toni, è forse l’unico colore che davvero si presta ad ogni stanza, dal salotto alla camera da letto.
Difficile che stanchi, il blu, e quando serve, ha anche il pregio di saper diventare un colore neutro, per essere abbinato ai tanti toni dell’azzurro ma anche a dettagli accesi.
Pensate a un vaso pieni di limoni in una cucina con le classiche piastrelle bianche e blu che fanno subito Mediterraneo.
O ad una poltrona color corallo in una stanza azzurra.
Se l’idea vi tenta ci sono due soluzioni nuove e terribilmente chic per muri e pavimenti, perfette sia che scegliate di coprire intere superfici, sia che optiate per degli inserti, bellissimi in pavimenti di legno, cemento o resina.
3 soluzioni cool per una casa blu
Vi piace avere in casa pezzi di design intramontabile?
Scegliete le ceramiche disegnate da Gio Ponti nel 1962 per l’Hotel Parco dei Principi di Sorrento, che da allora non ha mai smesso di essere un capolavoro della nostra architettura.
Oggi sono rieditate dalla Ceramica Francesco De Maio; sono state esposte alla Triennale di Milano per la mostra L’Infinito Blu, come capolavoro di design ma anche di sapienza artigianale e c’è da giurare che continueranno ad essere attuali per molto, moltissimo tempo, così belle da dare carattere a qualsiasi spazio.
Gli azuleyos portoghesi vi fanno sognare viaggi ad occhi aperti anche tra le pareti di casa? Esistono dal XV secolo ma la versione più contemporanea è prodotta da Atrafloor. Dimenticatevi case con pesanti comó in legno e pareti di piastrelle, i tradizionali azulejos vengono rieditati come pavimenti vinilici.
Insomma, una versione cool, pratica è decisamente ricercata del vecchio linoleum della zia, ad un prezzo cool anche lui (£59.00 mq.)
Temete che i pattern vi stanchino e preferite muri in tinta unita?
Per cercare ispirazione io vi consiglio le pagine Instagram di Farrow & Ball ed il suo shop on line.
La qualità dei suoi prodotti è eccezionale e le nuance uniche.
Come dite? Temete che la casa in blu sia solo per l’estate? Pensate invece al blu come ad una versione luminosa e neutra ma altrettanto chic del nero e immaginatelo scaldato da plaid e cuscini di lana …
Photo credits:
1.5.6.7.8. Atrafloor
2.9.10.11.12 Farrow & Ball
3. The north elevation
4. Hotel Parco dei Principi di Sorrento